Mar 29, 2015
363 Views
0 0

Tiro a volo: podio tutto italiano con un oro per l’Esercito, che Diana Bacosi porta alle olimpiadi di Rio 2016

Written by

ISSF World Championship Shotgun 2013 - Lima, PER - Finals Skeet WomenAd Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti, sede della 2^ prova di Coppa del Mondo di tiro a volo, il caporalmaggiore scelto dell’Esercito Diana Bacosi ha vinto, venerdì 27 marzo, la medaglia d’oro, conquistando così il pass olimpico per i giochi di Rio de Janeiro 2016.

Il generale Danilo Errico, Capo di stato maggiore dell’Esercito, appresa la notizia ha formulato all’atleta della Forza Armata, a nome dell’Esercito, le congratulazioni e i complimenti per l’importante risultato conseguito.

Dalle pedane dell’Equestrian Shooting and Golf Club di Al Ain si è scritta una pagina storica per il tiro a volo italiano: due carte olimpiche, una con il caporalmaggiore scelto Diana Bacosi (Centro Sportivo Esercito) e una con l’agente Chiara Cainero (Gruppo Sportivo Forestale), rispettivamente prima e seconda in classifica generale. E un podio completamente italiano, grazie al bronzo di Katiuscia Spada (Fiamme Oro).

ISSF World Championship Shotgun 2013 - Lima, PER - Finals Skeet WomenIl cammino delle tiratrici azzurre dello skeet alla finale è iniziato alle 6 ora italiana con la disputa di una durissima fase di qualificazione che si è chiusa con il secondo posto di Diana Bacosi e il quarto di Katiuscia Spada con 71 piattelli su 75, il sesto di Chiara Cainero (70) formalizzato a proprio favore soltanto al termine dello shoot off di spareggio contro l’americana Kimberly Rhode.

Entusiasmante e piena di colpi di scena la semifinale a sei che vedeva in pedana, oltre che le italiane, anche l’americana Caitlin Connor, l’australiana Laura Coles e l’inglese Elena Allen, nell’ordine prima, terza e quinta nel folto girone qualificazione, composto da ben 59 tiratrici.

Al termine delle quattro riprese di 4 colpi ciascuna, la graduatoria, molto fluttuante nei 16 tiri di gara, ha fatto registrare la prima posizione dell’atleta dell’Esercito Diana Bacosi con 14 piattelli, contro i 13 dell’olimpionica di Pechino 2008, Chiara Cainero, e il terzo posto di Katiuscia Spada, con 12 piattelli.
Quarto posto per l’australiana Laura Coles e fuori dai giochi della finale le restanti due tiratrici, Caitlin Connor ed Elena Allen, rispettivamente quinta e sesta.

Gran finale, quindi, con Diana Bacosi e Chiara Cainero per la conquista del gradino più alto del podio e shoot off per il terzo e quarto posto, invece, per Katiuscia Spada contro l’australiana Coles.
Il duello portato avanti senza veli tra le due italiane ha premiato l’azzurra del Centro Sportivo Esercito, in virtù di un numero superiore di piattelli messo a segno rispetto a quelli realizzati della friulana Cainero: 13 a 10 il risultato finale e urlo liberatorio della toscana Bacosi, che raggiunta telefonicamente ha ringraziato la sua famiglia, il tecnico e l’Esercito per aver creduto in lei anche nei momenti di maggiore difficoltà.

“Sono finalmente riuscita a realizzare il sogno della mia vita – ha dichiarato Bacosi – tanti sacrifici sia per me che per la mia famiglia, ma alla fine sono stata premiata. Ora inizia un altro percorso con il tecnico [Andrea] Benelli e il Centro Sportivo Esercito, a Rio voglio arrivarci al meglio della condizione.”

Anche per Katiuscia Spada il finale è stato esaltante grazie ai 15 piattelli messi a segno, contro i 10 dell’avversaria.

Il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Italiano conquista un ulteriore traguardo, confermandosi come gruppo sportivo d’eccellenza che contribuisce alla crescita e all’affermazione dello sport italiano nel mondo.

Lo sport è d’altronde un aspetto ritenuto fondamentale per i militari dell’esercito, non solo per quelli che gareggiano per lo sport, ma per le migliaia di soldati che, anche grazie al mantenimento di un allenamento fisico costante, ogni giorno operano per la sicurezza in Italia e all’estero.

Articoli correlati:

Il Centro Sportivo Esercito in Paola Casoli il Blog

Esercito e tiro a volo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Senza Categoria