Apr 10, 2015
467 Views
0 0

Esercito: il caporale Marzani conquista un oro mondiale a squadre ai giovanili di scherma di Tashkent

Written by

Roberta Marzani_Esercito Italiano_schermaLa giovane Italia della scherma non finisce di stupire, sottolinea l’Esercito nel suo comunicato stampa di ieri sera 9 aprile, e con lei neanche la spadista della nazionale italiana under 20 Roberta Marzani.

Dopo aver conquistato nel 2015 due bronzi europei e, per il secondo anno consecutivo, la Coppa del Mondo giovani, ieri, ai mondiali under 20 di Tashkent, in Uzbekistan, il diciannovenne caporale della sezione scherma del Centro Sportivo Esercito si laurea campione del mondo a squadre nella spada, battendo in finale la Russia con il punteggio di 45 a 35.

Il risultato dell’azzurra segue di poche ore l’oro vinto dalla collega Chiara Mormile nella sciabola (link articolo in calce), confermando l’alto profilo tecnico della scherma giovanile targata Esercito Italiano.

Il successo del quartetto azzurro, composto oltre che dalla Marzani anche da Nicol Foietta, Alice Clerici ed Eleonora De Marchi, è maturato al termine di una combattuta finale in cui l’alta scuola italiana ha saputo fronteggiare, stoccata su stoccata, gli insidiosi assalti delle quotate avversarie.

squadra scherma_mondiali U20 UzbekistanIl cammino verso il primo gradino del podio, iniziato il giorno precedente, 8 aprile, dopo aver superato nei turni preliminari prima il Kirghizistan per 45-13 quindi l’Austria per 45- 29, è proseguito ieri con la vittoria sulla Polonia per 45/39 ai quarti e sulla Germania, per 45/33, in semifinale.

Il caporale Roberta Marzani ha dedicato il suo oro alla famiglia, all’Esercito e al suo tecnico, oltre “a tutti coloro che mi hanno aiutato in questo momento della stagione, densa non solo di impegni sportivi, ma anche di impegni scolastici”.

Articoli correlati:

Esercito: oro nei mondiali giovanili di scherma a Tashkent con il caporalmaggiore Mormile (9 aprile 2015)

Il Centro Sportivo Esercito in Paola Casoli il Blog

Gli atleti militari dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate