Apr 9, 2015
456 Views
0 0

Esercito: oro nei mondiali giovanili di scherma a Tashkent con il caporalmaggiore Mormile

Written by

Squadra sciabola femminile_sLa nona medaglia dei campionati mondiali giovanili di scherma di Tashkent, in Uzbekistan, porta la firma del caporalmaggiore Chiara Mormile. Ed è d’oro, fa sapere il comunicato stampa dell’Esercito Italiano datato 8 aprile.

L’azzurra del Centro Sportivo Esercito, insieme alle compagne Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano, Eloisa Passaro, si aggiudica il titolo di campionessa mondiale a squadre dopo aver sconfitto la Russia per 45 a 41.

L’accesso alla finale, avvenuta a seguito della vittoria in semifinale sull’Ungheria col punteggio di 45-36, era precedentemente maturato superando ai 16esimi per 45 a 29 l’Ucraina e ai quarti gli Stati Uniti d’America per 45-37.

“Un risultato che mi ripaga di tanti sacrifici, soprattutto per come giunto – ha dichiarato la ventenne sciabolatrice romana – all’indomani di un inizio di stagione caratterizzato da un primo e secondo posto in Coppa del Mondo, a fine febbraio un malanno fisico mi ha messo letteralmente fuori combattimento, tanto da mettere in discussione la mia partecipazione agli Europei di Maribor dello scorso marzo. Grazie a una rapida ripresa mi sono guadagnata un posto nel quartetto azzurro, conquistando il bronzo a squadre”.

I ringraziamenti del caporalmaggiore Mormile sono per la sua famiglia, il tecnico e il Centro Sportivo Esercito: “Grazie a loro ho avuto la forza di reagire e di recuperare il tempo perso”, ha affermato.

Si è invece fermata ai piedi del podio l’avanzata di Roberta Marzani nella prova di martedì della spada femminile Giovani.

La sconfitta ai quarti contro la tedesca Nadine Stahlberg per 15-14, lascia tanto rammarico perché giunta al termine di un assalto in cui la Marzani era riuscita a rimontare più volte sino a portarsi sul 13-13.

Un’amarezza attenuata in parte dalla conquista della Coppa del Mondo di specialità, per la seconda stagione consecutiva.

L’atleta bergamasca era approdata ai quarti dopo aver vinto tutti gli assalti del proprio girone e aver superato in sequenza l’israeliana Rachel Kanevski col punteggio di 15-6, la svizzera Noemi Moeschlin per 15-12 e, nel tabellone delle 16 atlete, la statunitense Amanda Sirico con il punteggio di 15-9.

Roberta Marzani sarà impegnata stamane nella prova a squadre.

Articoli correlati:

Il Centro Sportivo Esercito in Paola Casoli il Blog

Gli atleti militari Esercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate