Apr 29, 2015
435 Views
0 0

KFOR: visita dell’amm Mark E.Ferguson III, comandante del Joint Force Command Naples

Written by

20150428_KFOR_visita COM JFCNP_amm Ferguson III (7)Il comandante della Kosovo Force (COMKFOR), generale Francesco Paolo Figliuolo, ha ricevuto il 28 aprile scorso l’ammiraglio Mark E. Ferguson III, comandante del Joint Force Command Naples (COM JFCNP) in visita alle forze NATO in Kosovo.

Nel corso della visita l’ammiraglio Ferguson e il generale Figliuolo hanno incontrato il ministro degli Interni del Kosovo, Skender Hyseni, con il quale hanno approfondito il tema del rapporto di KFOR con la Kosovo Police, ricevendo dal ministro parole di profondo apprezzamento per l’operato degli uomini e delle donne della NATO in Kosovo e l’auspicio che la collaborazione possa continuare anche in futuro.

20150428_KFOR_visita COM JFCNP_amm Ferguson III (1)Il Comandante di JFCNP e il COMKFOR sono stati poi ricevuti dal vicecapo della missione EULEX, Joelle Vachter, con la quale hanno approfondito una serie di argomenti relativi alla sicurezza, in particolare l’efficienza della Kosovo Police e del sistema giudiziario. L’ammiraglio ha inoltre posto particolare attenzione al percorso che porterà alla istituzione della Corte speciale. La signora Vachter ha confermato all’ammiraglio Ferguson che i rapporti tra EULEX e KFOR non sono mai stati così proficui.

Nel quartier generale della missione KFOR, nella base di Camp Film City a Pristina, il generale Figliuolo e il suo staff internazionale hanno aggiornato il COM JFCNP sulla situazione operativa e sullo stato della sicurezza in Kosovo. L’ammiraglio ha confermato l’attuale impegno di KFOR anche nel prossimo futuro.

20150428_KFOR_visita COM JFCNP_amm Ferguson III (6)La visita si è conclusa con un incontro con gli ambasciatori in Kosovo dei paesi del “Quint” – Regno Unito, Italia, Germania, Francia e Stati Uniti d’America – e con il capo della missione UNMIK, durante il quale è stato evidenziato il ruolo cruciale che KFOR svolge nel contesto balcanico, nella promozione della cooperazione regionale e del dialogo nell’ambito dell’implementazione degli accordi di Bruxelles.

Articoli correlati:

KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: KFOR

20150428_KFOR_visita COM JFCNP_amm Ferguson III (4)

20150428_KFOR_visita COM JFCNP_amm Ferguson III (3)

20150428_KFOR_visita COM JFCNP_amm Ferguson III (2)

20150428_KFOR_visita COM JFCNP_amm Ferguson III (5)

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo