Apr 16, 2015
474 Views
0 0

L’Artiglieria controaerei compie 100 anni: un convegno a Sabaudia ne ha celebrato la costituzione

Written by

20150415_Sabaudia_Centenario Artiglieria Controaerei_visita CaSME gen Errico e COMFOTER gen Primicerj_s (8)Si è conclusa ieri, 15 aprile, alla presenza del Capo di stato maggiore dell’Esercito (CaSME), generale Danilo Errico, e del Comandante delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER), generale Alberto Primicerj, la due giorni di eventi organizzata per il centenario della costituzione dell’Artiglieria controaerei.

Il comandante dell’Artiglieria controaerei, generale Carlo Zontilli, ha inaugurato i lavori martedì 14 con la conferenza sul tema “Artiglieria Controaerei, impiego nei moderni scenari operativi e prospettive future”.

Al convegno hanno partecipato conferenzieri dell’Esercito Italiano e una rappresentanza degli addetti militari alla Difesa di paesi amici e alleati e dell’industria della Difesa italiana.

20150415_Sabaudia_Centenario Artiglieria Controaerei_visita CaSME gen Errico e COMFOTER gen Primicerj_s (5)Un concerto con un repertorio di brani militari commemorativi della Prima Guerra Mondiale e musiche contemporanee, eseguito dalla Banda dell’Artiglieria Controaerei, ha concluso i lavori della prima giornata.

Il CaSME, nell’ambito del suo intervento, ha sottolineato che “la controaerei è stata protagonista di un continuo sviluppo tecnologico e di successive trasformazioni e oggi dispone di armamenti all’avanguardia e di personale altamente qualificato”, concludendo così: “Questa nicchia di eccellenza va salvaguardata perché contribuisce alla difesa integrata dello spazio aereo nazionale e NATO oltre a rappresentare una capacità cruciale, alla luce dei nuovi contesti internazionali”.

20150415_Sabaudia_Centenario Artiglieria Controaerei_visita CaSME gen Errico e COMFOTER gen Primicerj_s (1)L’evento è proseguito ieri con una dimostrazione, nelle aree addestrative del comune di Sabaudia, delle capacità operative che la specialità è in grado di esprimere.

I militari del 17° reggimento Sforzesca, reparto che contribuisce alla capacità nazionale di proiezione dal mare, hanno dato vita a una serie di atti tattici inseriti nel quadro di uno sbarco anfibio con l’impiego anche di elicotteri AB412, CH47 e 129AW dell’Aviazione dell’Esercito (AVES).

Nelle aree addestrative era allestita una mostra statica dei principali sistemi d’arma controaerei, mezzi e posti comando in dotazione e di possibile acquisizione futura.

20150415_Sabaudia_Centenario Artiglieria Controaerei_visita CaSME gen Errico e COMFOTER gen Primicerj_s (6)A conclusione dell’attività il CaSME, nel palazzo del Comune di Sabaudia, insieme al sindaco Maurizio Lucci, ha inaugurato una targa celebrativa per il centenario della costituzione del primo reparto di Artiglieria Controaerei del capitano Augusto de Pignier, avvenuta a Nettuno il 10 gennaio 1915.

Il Comando di Artiglieria controaerei, con i suoi uomini e le sue donne, è attualmente impegnato sul territorio nazionale con oltre 200 militari nell’operazione Strade Sicure.

Articoli correlati:

L’Artiglieria controaerei in Paola Casoli il Blog

Strade Sicure in Paola Casoli il Blog

Il CaSME gen Errico in Paola Casoli il Blog

Il COMFOTER in Paola Casoli il Blog

L’AVES in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano; COMFOTER

20150415_Sabaudia_Centenario Artiglieria Controaerei_visita CaSME gen Errico e COMFOTER gen Primicerj_s (7)

20150415_Sabaudia_Centenario Artiglieria Controaerei_visita CaSME gen Errico e COMFOTER gen Primicerj_s (4)

20150415_Sabaudia_Centenario Artiglieria Controaerei_visita CaSME gen Errico e COMFOTER gen Primicerj_s (3)

20150415_Sabaudia_Centenario Artiglieria Controaerei_visita CaSME gen Errico e COMFOTER gen Primicerj_s (2)

Article Categories:
Forze Armate