Apr 21, 2015
444 Views
0 0

Libano, Sector West UNIFIL: inaugurate le targhe del sito archeologico di Tiro

Written by

20150418_SW UNIFIL_sito archeologico Tiro_Libano (3)Sono state inaugurate il 18 aprile scorso le targhe di presentazione turistica nel sito archeologico di Al Bass, nell’antica città di Tiro, realizzate con il finanziamento italiano per la valorizzazione del patrimonio archeologico locale.

Alla cerimonia hanno partecipato i caschi blu del contingente italiano del comando del Settore Ovest (Sector West – SW) di UNIFIL.

La manifestazione, organizzata dall’”Archeomedsites Project” della Comunità Europea con il patrocinio del Ministero della Cultura libanese in occasione del World Heritage Day, ha visto la partecipazione di vari istituti scolastici della zona ed è stata caratterizzata da molte attività ludico ricreative: musica, teatro, gastronomia, arte e storia, proposte alla popolazione al fine di accrescere il senso di appartenenza e la sensibilità verso il passato e le antiche civiltà di provenienza.

20150418_SW UNIFIL_sito archeologico Tiro_Libano (1)All’evento, realizzato grazie al supporto logistico italiano alla manifestazione, hanno partecipato gli ambasciatori di Belgio e Romania, rappresentanti diplomatici italiani, varie personalità politiche, religiose e militari libanesi e Il comandante del Sector West di UNIFIL, generale Salvatore Cuoci.

Il Contingente italiano, attualmente su base brigata Friuli, opera nel pieno rispetto dei compiti assegnati dalla risoluzione 1701 del 2006 delle Nazioni Unite al fine di garantire l’assistenza alla popolazione e migliorare le condizioni di vita e sviluppare l’economia locale.

20150418_SW UNIFIL_sito archeologico Tiro_Libano (4)Articoli correlati:

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Friuli in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano