Mag 27, 2015
450 Views
0 0

Cerimonia di rientro UNIFIL Libano con il ministro Pinotti per la brigata Pinerolo

Written by

ESERCITO MINISTRO PINOTTI GEN ERRICO A BARI PER RIENTRO B PINOROLO LIBANO2Si è svolta ieri, 26 maggio, nella caserma Briscese di Bari, alla presenza del Ministro della Difesa, sen Roberta Pinotti, e del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, la cerimonia militare di rientro del Contingente Italiano a guida brigata PINEROLO impiegato in Libano nell’operazione UNIFIL.

Il generale Errico, rivolgendosi ai militari della brigata Pinerolo, ha detto che “da Soldato, da Comandante, da Uomo e da Padre, Vi ringrazio perché sono consapevole del silenzioso sacrificio che vi è richiesto e di quanto sia vitale, per noi militari, avere la certezza di poter contare su un sostegno familiare forte, sicuro e incondizionato”.

ESERCITO MINISTRO PINOTTI GEN ERRICO A BARI PER RIENTRO B PINOROLO LIBANO3La cerimonia è stata l’occasione per ripercorrere i sei mesi d’impegno della brigataPinerolo nel territorio libanese in un periodo molto sensibile per la stabilizzazione dell’intera regione; oltre 35.000 attività operative svolte tra pattugliamenti, check point, posti di osservazione e controllo, attività addestrative anche congiunte con le Forze Armate Libanesi (LAF)e numerosi progetti realizzati nel campo della cooperazione civile-militare per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale.

La brigata meccanizzata Pinerolo è una delle grandi unità destinate alla “presenza e sorveglianza” del territorio nazionale, e ha partecipato alle recenti operazioni svolte sia in campo nazionale sia “fuori area”, come quella nella Terra dei Cedri.

Costituita nel 1821, la Pinerolo ha preso alle tre guerre d’Indipendenza, alla Grande Guerra, alla campagna d’Africa Orientale e alla Seconda Guerra Mondiale, durante la quale ha combattuto sul fronte occidentale, in Albania e in Grecia.

È stata impegnata in operazioni di soccorso delle operazioni colpite da pubbliche calamità, come il terremoto dell’Irpinia (1980), il sisma del Basso Molise (2002), l’alluvione dei comuni di Sarno, Siano e Quindici (1998) e Montacuto (dal 2010).

I militari della brigata Pinerolo concorrono, dall’agosto 2008, all’operazione Strade Sicure, che vede impegnati circa 4.800 militari dell’Esercito su tutto il territorio nazionale con compiti di vigilanza a obiettivi sensibili in concorso alle forze dell’ordine.

Articoli correlati:

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano; brigata Pinerolo

Article Categories:
Forze Armate · Libano