Mag 4, 2015
665 Views
0 0

Esercito Italiano, il 154° a Bologna: nella caserma Cialdini il gen Li Gobbi legge l’Ordine del giorno dell’Esercito

Written by

stemma esercitoOggi, lunedì 4 maggio, si celebra il 154° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano. La ricorrenza ricorda storicamente la data in cui, nel 1861, al compimento del lungo processo di unificazione nazionale, l’allora Ministro della Guerra, generale Manfredo Fanti, nativo di Carpi, in provincia di Modena, firmava il decreto con il quale veniva stabilito che “d’ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l’antica denominazione di Armata Sarda”.

La ricorrenza sarà celebrata in tutta la Regione Emilia-Romagna con cerimonie all’interno di tutte le caserme della Forza Armata.

In particolare, nel corso della commemorazione che si terrà a Bologna, nella Caserma Cialdini, il Comandante Regionale dell’Esercito, generale Antonio Li Gobbi, data lettura dell’Ordine del giorno dell’Esercito, consegnerà ad alcuni rappresentanti della società civile bolognese, che sono stati particolarmente vicini alla Forza Armata, una copia del foglio matricolare. Tra questi, per sottolineare la componente militare e quella partigiana della Guerra di Liberazione, l’ingegner Franco Finzi, presidente dell’Associazione ex militari nei Gruppi di Combattimento dell’Esercito Italiano di Liberazione, e il signor Renato Romagnoli, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani.

trasformazione Regio EsercitoArticoli correlati:

Gli eventi del 154° anniversario dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

L’anniversario dell’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

L’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

Fonte: Comando Militare Esercito Emilia-Romagna

Foto: Esercito Italiano; Europinione

Article Categories:
Forze Armate