Mag 23, 2015
386 Views
0 0

La Grande Guerra sul mare: Palazzo Marina mostra il ruolo strategico della Marina nel Centenario della Prima Guerra Mondiale

Written by

0602_mostra_grande_guerraNell’ambito delle iniziative promosse dal ministero della Difesa per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, Palazzo Marina, capolavoro dell’architetto Giulio Magni, apre le sue porte dal 24 maggio al 2 giugno per raccontare al pubblico il conflitto sul fronte marittimo attraverso la mostra fotografica intitolata “La Grande Guerra sul mare”. L’esposizione ha lo scopo di illustrare il ruolo strategico svolto dalla Marina Militare durante la guerra.

Palazzo Marina, per la sua storia e la sua architettura, è la cornice ideale per ospitare la mostra, articolata in 16 pannelli contenenti le riproduzioni di alcune fotografie selezionate nella Fototeca dell’Ufficio Storico della Marina.

L’esposizione fotografica presenta la Forza Armata nel contesto geopolitico internazionale, partendo dalla sua costituzione alla costruzione della sua flotta fino a delineare alcuni successivi risvolti della guerra sul mare.

In questo suggestivo percorso per immagini, protagonisti, oltre alle unità navali, i marinai e tutte le componenti con le quali la Marina ha combattuto in mare, in cielo, per terra con il supporto degli arsenali e delle basi navali.

L’esposizione, ospitata all’interno della biblioteca del palazzo, rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Centenario Prima Guerra MondialePalazzo Marina ospiterà, inoltre, dal 24 maggio al 2 giugno, la mostra dal titolo “Materiale – Valore – Immateriale” curata da Ecopneus, soggetto non profit, responsabile principale nella gestione degli pneumatici fuori uso in Italia, che si pone l’obiettivo di annullare il senso di rifiuto legato ai vecchi pneumatici, sostituendolo con quello di riuso, recupero e riciclo della materia.

“Le due mostre saranno visitabili dal 24 maggio al 2 giugno, presso Palazzo Marina, situato in Lungotevere delle Navi 17 a Roma, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 e alle ore 18.00”, fa sapere la stessa Forza Armata, con ingresso gratuito.

Articoli correlati:

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Palazzo Marina in Paola Casoli il Blog

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate