Giu 22, 2015
367 Views
0 0

Europei Azerbaigian: Esercito d’oro nello Shooting Centre di Baku con Bacosi e Luchini

Written by

Bacosi Diana_Baku“Diana Bacosi raddoppia. Dopo l’argento di sabato scorso nella prova individuale dello skeet, quest’oggi si aggiudica l’oro in coppia a Valerio Luchini nel Team Mixed, al termine di un confronto con la squadra Cipriota vinto con il punteggio di 30 a 29”, fa sapere il comunicato stampa dell’Esercito Italiano.

Ancora una giornata gloriosa quindi per il tiro a volo azzurro e non solo; le pedane dello Shooting Centre di Baku celebrano due azzurri che alla 1^ edizione dei Giochi Europei hanno fatto grandi cose; oltre all’argento della Bacosi è doveroso infatti ricordare anche l’oro conquistato ieri da Valerio Luchini nella prova individuale.

E oggi, 22 giugno, fa sapere lo stesso Esercito, i due campioni si sono trovati a lottare insieme, colpo su colpo, in una gara nuova e interessante che vedeva schierate sulla linea di tiro ben 11 nazioni.

Bacosi -Luchini_BakuPer la coppia azzurra, il cammino verso il podio è iniziato chiudendo la prima fase dei 100 tiri in seconda posizione assoluta insieme alla Germania con 93 piattelli su 100, alle spalle della squadra di Cipro, vincente con 97/100, e davanti ai team di Francia e Slovacchia, autori di 91 piattelli su 100.

Solo la vittoria allo spareggio contro la formazione tedesca ha consentito a Diana Bacosi e Valerio Lucchini di accedere in semifinale con il secondo punteggio e lottare per un posto in finale; stesso discorso per Francia e Slovacchia, chiusa a vantaggio dei secondi e per Repubblica Ceca e Russia, con quest’ultima costretta a lasciare il gruppo delle sei finaliste.

E di fatto, grazie alla vittoria con 29 piattelli su 30, in un girone composto da Italia, Francia (24/30) e Repubblica Ceca (16/30), per i due azzurri è arrivata la tanto attesa sfida per l’oro, contro la vincente dell’altro girone, ossia Cipro (26/30), a sua volta vincente su Slovacchia (25/30) e Germania (17/30).

Articoli correlati:

Europei Baku: skeet d’argento e di bronzo per l’Esercito con Bacosi e Cainero (20 giugno 2015)

Gli atleti militari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate