Giu 24, 2015
430 Views
0 0

Festa del Genio: a Foggia l’11° regg Guastatori celebra l’impegno quotidiano. Croce di Bronzo al Merito per il cap Priore

Written by

20150624_Gen. B. Stefano DEL COL  consegna la Croce di Bronzo al Merito dell'Esercito al Capitano Vincenzo PrioreQuesta mattina, 24 giugno, si è svolta presso la caserma Sernia di Foggia, sede dell’11° reggimento Genio guastatori, una breve ma sentita celebrazione in occasione della Festa dell’Arma del Genio.

Ricorre, infatti, il 24 giugno l’anniversario di fatti d’arme della Battaglia del Piave combattuta nel 1918, nella quale i genieri si distinsero nell’offensiva contro l’esercito austro-ungarico.

La cerimonia, presenziata dal Prefetto della Città di Foggia, dottoressa Maria Tirone, a cui hanno partecipato autorità civili e militari, ha visto l’11° reggimento Genio schierarsi in armi e, dopo aver reso gli onori ai caduti con la deposizione di una corona, suggellare l’evento con una cerimonia militare.

20150624_Festa Arma Genio_11° regg Genio Guastatori_Foggia (2)Durante la commemorazione il Comandante della brigata Pinerolo, generale Stefano Del Col, ha consegnato la Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito al capitano Vincenzo Priore, effettivo all’11° reggimento Genio, per essersi particolarmente distinto in operazione in territorio afgano.

“Il capitano Priore, comandante di unità di ricognizione del genio, – spiega il comunicato stampa dell’11° reggimento Genio guastatori – durante l’attività di bonifica di un itinerario fu investito, a bordo del proprio veicolo, dall’esplosione di un ordigno improvvisato e, benché contuso a causa della detonazione, reagiva prontamente all’attacco; successivamente, organizzati i soccorsi, assolveva il compito a lui assegnato”.

20150624_Festa Genio_deposizione corona Prefetto della Città di Foggia, Dott.ssa Maria TironeLa cerimonia si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa celebrata dal cappellano militare. Agli ospiti è stata data la possibilità di apprezzare le capacità messe in campo in abito operativo militare e civile dai Guastatori di Foggia attraverso una mostra statica dei principali mezzi e attrezzature del reggimento.

Il comandante dell’11° reggimento, colonnello Sergio Marrone, ha ricordato l’intensa opera del reggimento che nel corso dell’anno ha visto i genieri operare sul territorio nazionale in attività di pubblica utilità come gli interventi dopo i violenti nubifragi sul Gargano e le abbondanti nevicate nella provincia foggiana, oltre che, naturalmente, in scenari internazionali, come nell’ambito della missione Leonte XVII in Libano, missione a guida della brigata Pinerolo nel periodo ottobre 2014 aprile 2015.

20150624_Festa Arma Genio_11° regg Genio Guastatori_Foggia (1)Il colonnello Marrone ha ricordato l’opera dei nuclei di artificieri dell’11° reggimento, impegnati quotidianamente sul territorio italiano in una vasta area che comprende l’Abruzzo, la Calabria e la Puglia per la bonifica di ordigni esplosivi prevalentemente risalenti all’ultimo conflitto mondiale.

I reggimenti del Genio, per le caratteristiche tecniche dei mezzi in dotazione e le capacità professionali del proprio personale, operano principalmente a supporto tecnico delle altre specialità dell’Esercito in compiti di supporto allo schieramento e supporto alla mobilità.

Articoli correlati:

L’11° reggimento Genio guastatori in Paola Casoli il Blog

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: 11° reggimento Genio guastatori

20150624_Festa genio_11° regg Genio Guastatori_Foggia_mostra statica

20150624_Festa Arma Genio_11° regg Genio Guastatori_Foggia (3)

Article Categories:
Forze Armate · Libano