Giu 9, 2015
379 Views
0 0

Giornata della Marina: omaggio al Grande Ammiraglio Thaon di Revel nel Centenario Grande Guerra

Written by

Marina Militare_logoDomani, mercoledì 10 giugno, a Roma, presso Palazzo Marina, si svolgeranno le celebrazioni della Giornata della Marina Militare. Saranno presenti il Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, e il Capo di stato maggiore della Difesa (CaSMD), generale Claudio Graziano.

Li riceverà il Capo di stato maggiore della Marina (CaSMM), ammiraglio Giuseppe De Giorgi.

L’istituzione della giornata dedicata alla Marina Militare risale al 13 marzo 1939 ed è dedicata a una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la Prima Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda del 10 giugno 1918, quando il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei MAS 15 e MAS 21, attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque antistanti Premuda (costa dalmata), provocando l’affondamento della corazzata Santo Stefano.

Nel triennio celebrativo del centenario della Grande Guerra, durante la quale la Marina Militare si è distinta e ha dato il suo contributo sia nel campo dell’Aviazione Navale, che nella guerra silenziosa combattuta dai sommergibili in Adriatico, si vorrà dare maggiore impulso e importanza storica, rendendo omaggio al Grande Ammiraglio Thaon di Revel.

La cerimonia si svolgerà a Palazzo Marina, Piazzale della Marina, 4, a Roma.

Le richieste di accredito per i media vanno presentate entro le 15 di oggi, 9 giugno, fa sapere la Marina Militare nel suo comunicato.

Articoli correlati:

La Giornata della Marina 2014 in Paola Casoli il Blog

L’impresa di Premuda in Paola Casoli il Blog

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate