Giu 3, 2015
368 Views
0 0

Il 2 giugno 2015 di KFOR: Balcani sicuri se Kosovo stabile, il COMKFOR gen Figliuolo rassicura su impegno

Written by

20150602_KFOR_Il Generale Figliuolo passa in rassegna i repartiSi è svolta ieri mattina, 2 giugno, nel Villaggio Italia di Belo Polje, in Kosovo, la cerimonia militare in occasione del 69° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana.

Nel corso della cerimonia, a cui ha preso parte il Comandante di KFOR (COMKFOR), generale Francesco Paolo Figliuolo, è stato svolto un alzabandiera solenne ed è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

L’ambasciatore per l’Italia in Kosovo, S.E. Andreas Ferrarese, è intervenuto nel corso della cerimonia evidenziando come la missione delle Forze Armate Italiane in Kosovo sia viva e attuale, fa sapere il comunicato stampa di KFOR. I problemi che si addensano ai margini dell’Europa potrebbero ripercuotersi nell’area balcanica, e una delle chiavi per avere dei Balcani stabili è la stabilità del Kosovo.

20150602_KFOR_Villaggio Italia_Veduta dei reparti schieratiIn proposito il COMKFOR, gen Figliuolo, ha così dichiarato: “Sento la responsabilità di rassicurare tutti i militari che ci hanno preceduto in Kosovo che continueremo a svolgere il nostro compito con professionalità, correttezza ed imparzialità”.

“Sono orgoglioso – ha continuato COMKFOR – di trascorrere questo giorno con voi; per noi soldati questo è il modo migliore di onorare la nostra Nazione e di vivere il motto di KFOR, Example, Endeavour, Entrust”.

Ad accogliere le autorità e gli ospiti convenuti, uno schieramento interforze di militari dell’Esercito, appartenenti al 5° reggimento Alpini, al 132° reggimento Carri e all’8° reggimento Trasporti; i Carabinieri della Multinational Specialized Unit (MSU); Aeronautica e Marina Militare. Alla cerimonia hanno partecipato anche i contingenti sloveno, austriaco e moldavo, inquadrati all’interno del Multinational Battle Group West (MNBG-W) a guida italiana di stanza a Camp Villaggio Italia.

20150602_KFOR_2 giugno a Villaggio Italia_Un momento della cerimoniaAlla cerimonia era presente anche S.E. Gabriele Meucci, Capo della missione EULEX e i comandanti italiani delle unità inquadrate nella KFOR: il colonnello Francesco Maria Chiaravalloti, Comandante della MSU, il colonnello Corrado Benzi comandante del Joint Regional Detachment Center, e il colonnello Carlo Cavalli, comandante del MNBG-W.

Articoli correlati:

Il 2 giugno in Paola Casoli il Blog

KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: KFOR PAO; MNBG-W PIO

20150602_KFOR_Villaggio Italia_Tribuna d'onore

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo