Giu 18, 2015
471 Views
0 0

La Banda militare interforze della Difesa in concerto al MAXXI di Roma

Written by

Flavio Favelli_MAXXi_RomaAlle 18 di oggi, 18 giugno, nella hall del Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI), alla presenza del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, e del presidente della Fondazione MAXXI, Giovanna Melandri, si terrà il concerto della Banda interforze del ministero della Difesa in occasione dell’esposizione dell’installazione artistica “Gli Angeli degli Eroi” di Flavio Favelli.

La Banda interforze del ministero della Difesa, diretta dal maestro tenente colonnello Patrizio Esposito, eseguirà brani di noti autori, tra cui Verdi e Mendelssohn, per concludere con l’Inno Nazionale.

Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sul Portale WEB della Difesa.

flavio_favelliL’opera “Gli Angeli degli Eroi” rappresenta una riflessione sulla nostra storia recente: un semplice elenco riportato su pannelli di legno, che ricorda le lapidi commemorative, con i nomi dei militari italiani caduti nelle missioni militari di pace nella storia della Repubblica, dal 1950 fino a oggi.

Al termine del concerto Flavio Favelli, insieme al direttore MAXXI Arte, Anna Mattirolo, e ai curatori Cristiana Perrella e Vittorio Urbani, presenteranno il libro – catalogo Flavio Favelli, Grape Juice, prodotto da Albumarte e Nuova Icona, edito da Maretti.

banda interforze DifesaIl libro racconta l’esperienza della residenza a Istanbul dell’artista con AlbumArte e la mostra da lui realizzata nella Main Hall della Galata Rum Okulu, l’antica Scuola greca di Galata, una delle principali sedi della Biennale di Istanbul.

Articoli correlati:

La Banda interforze della Difesa in Paola Casoli il Blog

Fonte: Ministero della Difesa

Foto: AlbumArte; MAXXI, wn.com

Article Categories:
Forze Armate