Giu 4, 2015
377 Views
0 0

La Marina Militare sperimenta oggi il biocombustibile sul cacciatorpediniere Duilio

Written by

_caio_duilioLa Marina Militare continua la sperimentazione del biocombustibile a base di Green Diesel a bordo delle unità della squadra navale. Oggi, 4 giugno, a La Spezia, ha luogo la sperimentazione sul cacciatorpediniere Caio Duilio, mentre il prossimo 18 giugno, a Taranto, la sperimentazione verrà effettuata per la prima volta su un sommergibile, il Gazzana.

L’attività in mare servirà a documentare con ulteriori misurazioni che il gasolio formulato con il 50% di biocarburante è una valida alternativa al combustibile derivato dal petrolio, confermando così la qualificazione tecnica del gasolio verde. Il biocarburante prodotto con tecnologia ECOFINING presso la bioraffineria ENI di Porto Marghera è infatti già stato incluso nella specifica tecnica del gasolio individuato dal codice NATO F76.

I problemi legati all’inquinamento, al surriscaldamento, e, più in generale, all’impatto ambientale delle attività umane, sono tematiche di grande attualità, alle quali la Marina pone sempre grande attenzione. Per questo sono state intraprese iniziative concrete per la salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema marino in particolare, come sottolinea il comunicato stampa della stessa Forza Armata.

In tale ambito si inquadra il progetto “Flotta Verde”, che nasce dall’esigenza di individuare un prodotto alternativo al combustibile navale di origine petrolifera attualmente utilizzato a bordo, in linea con i recenti orientamenti sulla sicurezza energetica dell’Alleanza Atlantica e di contrasto ai cambiamenti climatici dell’Unione Europea.

Gli obiettivi del progetto Flotta Verde prevedono entro il 2015 la certificazione delle unità di prima linea della squadra navale all’impiego del gasolio verde a specifica F76, ovvero green F76; entro il 2016 la Flotta Verde in navigazione, una formazione di unità navali operanti in Mediterraneo con il 50% dell’energia da fonti alternative al petrolio; entro il 2020 la riduzione fino al 40% della dipendenza dal petrolio della squadra navale. Oltre alle nuove unità faranno parte della nascente Flotta Verde anche quelle attualmente in linea con mirati interventi di riqualificazione energetica.

Gli hashtag per parlarne sui social sono #FlottaVerde #Biofuel #MarinaMilitare

Articoli correlati:

La Flotta Verde in Paola Casoli il Blog

La Marina Militare e il Green Diesel in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate