Giu 29, 2015
422 Views
0 0

NRDC-ITA: celebrato l’International Day, quest’anno alla sua dodicesima edizione

Written by

20150627_NRDC-ITA_International Day 2015 (3)Il NATO Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA) ha celebrato, sabato 27 giugno, la dodicesima edizione dell’International Day, giornata tradizionalmente dedicata alle famiglie e momento di reciproca conoscenza e coesione.

La giornata internazionale, che si svolge nella sede di NRDC-ITA, la caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, in provincia di Varese, costituisce tradizionalmente un momento di incontro che rinnova i vincoli di amicizia e stima tra il personale dalle dodici nazioni che compongono il quartier generale NATO. Un’occasione, inoltre, per far conoscere la realtà multinazionale di NRDC-ITA anche al tessuto sociale del territorio, del quale il Comando NATO rappresenta una componente attiva e integrata.

20150627_NRDC-ITA_International Day 2015 (4)Nel discorso di benvenuto il comandante di NRDC-ITA, generale Riccardo Marchiò, ha espresso il proprio cordoglio per le vittime degli attentati terroristici perpetrati nella giornata precedente in Francia, Tunisia e Kuwait. Successivamente ha sottolineato l’impegno del personale di NRDC-ITA nel lungo processo di trasformazione, che ha portato lo scorso aprile alla validazione di NRDC-ITA come comando operativo interforze (Joint Task Force HQ), e ha poi inteso rivolgere un ringraziamento agli enti locali, alle associazioni e alle organizzazioni presenti, per il sostegno e l’amicizia che da anni dimostrano per il comando NATO di Solbiate Olona.

20150627_NRDC-ITA_International Day 2015 (1)La giornata è stata caratterizzata da una serie di esibizioni ed eventi che hanno catturato l’attenzione del pubblico: i lanci dei paracadutisti dell’ANPdI; una salva di un pezzo di artigliera del reggimento Artiglieria a cavallo di Milano; la sfilata delle moto e dei mezzi storici del Club Veicoli Storici Militari di Oltrona San Mamette, in provincia di Como; le esibizioni della banda La Baldoria di Busto Arsizio, della fanfara dei Bersaglieri, degli sbandieratori di Legnano, del gruppo di danze folk ungheresi Bihari Jànos, della scuola di ballo Perfecta Combinacion, del quartetto Quadrophonia Wind Quartet e del gruppo Acustica.

Nel corso della giornata l’associazione delle mogli dei militari, il NATO Italy Women’s International Club (NIWIC), ha organizzato una raccolta fondi il cui ricavato è stato consegnato all’Associazione Bianca Garavaglia, che da anni è impegnata per l’aiuto e il sostegno delle iniziative operanti nel campo dei tumori infantili.

20150627_NRDC-ITA_International Day 2015 (2)Nel consegnare la cifra raccolta, che quest’anno ha raggiunto gli 8.300 euro, il Comandante di NRDC-ITA ha sottolineato l’importanza della beneficienza come “espressione di solidarietà globale”, dal ruolo fondamentale nell’alleviare le crisi umanitarie e la sofferenze umane.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate