Lug 9, 2015
361 Views
0 0

5 Torri 2015: “capacità di combattere in montagna peculiarità che ci è riconosciuta nel mondo”, afferma il CaSMD gen Graziano. Le foto

Written by

CMC Paolo MASSARDIOltre 700 militari di 11 paesi hanno partecipato all’esercitazione organizzata dal Comando Truppe Alpine (COMALP) dell’Esercito in località 5 Torri, fa sapere l’Esercito, dove 100 anni fa l’Esercito Italiano combatté nelle trincee a oltre 2.200 metri di quota.

Alla giornata conclusiva oggi, 9 luglio, hanno partecipato il Capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, il Comandante delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER), generale Alberto Primicerj, e il Comandante delle Truppe Alpine (COMALP), generale Federico Bonato.

CMC Paolo MASSARDILe autorità civili e militari e il pubblico intervenuto hanno assistito a una significativa attività addestrativa delle truppe da montagna.

L’esercitazione, ha rappresentato l’occasione per testare il livello di capacità raggiunto in addestramento dagli alpini, implementando le tecniche alpinistiche per il movimento e per il soccorso in montagna congiuntamente ad altre Forze Armate italiane e straniere di Austria, Bulgaria, Germania, Giordania, FYROM (Former Yugoslav Republic of Macedonia), Oman, Regno Unito, Slovenia, Spagna e Svizzera, e affinare la cooperazione con altre unità specialistiche dell’Esercito Italiano.

Esercitazione_5_Torri_026_sIl generale Graziano, durante il suo intervento, ha affermato che “questa esercitazione è segno della trasformazione e della continuità in cui bisogna muoversi. In un momento di risorse limitate, è necessario esaltare le nostre eccellenze. Tra le molte capacità c’è quella di combattere in montagna, peculiarità che ci è riconosciuta nel mondo”.

“Il coraggio fisico e mentale e la resistenza che oggi questi uomini e queste donne hanno dimostrato in esercitazione – ha aggiunto il Capo di Stato Maggiore della Difesa – sono elementi fondamentali per un soldato. Oggi siamo più preparati ma con lo stesso spirito di chi combatté la Prima Guerra Mondiale su queste montagne”.

Esercitazione_5_Torri_020_sIl Capo di stato maggiore dell’Esercito, dopo aver ringraziato le autorità intervenute, ha evidenziato come “l’esercitazione odierna abbia costituito una preziosa opportunità per affinare la cooperazione in ambiente di alta montagna in ambito joint e combined, grazie alla partecipazione di personale proveniente da altre Forze Armate e Nazioni alleate”.

Attività addestrative in montagna, in condizioni estreme, contribuiscono a incrementare la sicurezza dei militari impegnati nelle operazioni internazionali e allo stesso tempo consolidano la capacità “dual use” della forza armata di intervenire su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.

Esercitazione_5_Torri_034_sArticoli correlati:

La 5 Torri 2015 in Paola Casoli il Blog

Il COMALP in Paola Casoli il Blog

La capacità dual use dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Fonte: COMALP; Esercito Italiano

Foto: CMC Paolo Massardi; COMALP; Esercito Italiano

CMCSc Paolo MASSARDI

CMC Paolo MASSARDI

Esercitazione_5_Torri_013_s

Esercitazione_5_Torri_015_s

CMC Paolo MASSARDI

CMC Paolo MASSARDI

CMC Paolo MASSARDI

CMC Paolo MASSARDI

CMC Paolo MASSARDI

CMC Paolo MASSARDI

CMC Paolo MASSARDI

CMC Paolo MASSARDI

CMC Paolo MASSARDI

Esercitazione_5_Torri_031_s

CMC Paolo MASSARDI

CMC Paolo MASSARDI

Esercitazione_5_Torri_022_s

CMC Paolo MASSARDI

Article Categories:
Forze Armate