Lug 3, 2015
436 Views
0 0

5 Torri 2015: le Truppe Alpine si esercitano con droni e artiglieria nel cuore delle Dolomiti ampezzane

Written by

Si preannuncia come un test impegnativo che vedrà tutti i partecipanti affrontare difficili progressioni su roccia alternate a dimostrazioni di efficaci manovre di soccorso in parete. È l’esercitazione 5 Torri 2015, il cui inizio è programmato per il prossimo 9 luglio (venerdì 10, in caso di condizioni meteorologiche avverse, fa sapere il comunicato del Comando Truppe Alpine, COMALP).

L’esercitazione avrà come location una zona in assoluto tra le più belle e conosciute delle Dolomiti, vero e proprio museo a cielo aperto che conserva ben visibili i segni dei combattimenti che qui si svolsero 100 anni fa. Le 5 Torri, che danno il nome all’esercitazione, si trovano infatti nel Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, nell’area di Passo Falzarego e Passo Giau.

20150709_5 Torri 2015_esercitazione COMALP_alpini_Esercito Italiano (2)Gli uomini e le donne delle Truppe Alpine coinvolti nella 5 Torri 2015 si confronteranno su diverse vie alpinistiche con i colleghi delle altre Forze Armate nazionali e di eserciti stranieri (saranno 10 le rappresentative partecipanti, si apprende). Alla dimostrazione delle capacità raggiunte dal personale in esercitazione assisterà il Capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano.

Nell’ampio pratone tra le Torri e il Rifugio Scoiattoli, che costituisce il punto di arrivo della seggiovia con cui è possibile raggiungere agevolmente l’area di esercitazione, sarà schierato un posto comando di artiglieria dove, con l’ausilio delle moderne tecnologie di cui dispone l’Esercito Italiano – tra cui i droni – verranno mostrati al pubblico gli strumenti in uso per la sorveglianza del campo di battaglia e l’acquisizione delle informazioni necessarie ad affrontare anche le situazioni operative più complesse.

Alla base della seggiovia, nell’ampio parcheggio antistante la Baita Bai de Dones, sarà allestita una ricca esposizione di materiali ed equipaggiamenti in dotazione alle truppe alpine.

L’esercitazione, aperta al pubblico, sarà trasmessa in diretta streaming sui siti dell’Esercito e sul sito dell’Associazione Nazionale Alpini.

Articoli correlati:

5 Torri 2015: gli Alpini si preparano all’esercitazione scalando la Grande di Lavaredo e il Monte Paterno (30 giugno 2015)

Esercitazione 5 Torri 2015: gli Alpini con droni e radar nelle Dolomiti della Prima Guerra Mondiale (14 giugno 2015)

Streaming su sito Esercito e sito ANA

Fonte e foto: COMALP; dolomiti.org

Article Categories:
Forze Armate