Lug 2, 2015
562 Views
0 0

Italian Blade 2015: make-up cinematografico con ferite di guerra da brivido grazie alle crocerossine

Written by

20150630_Italian Blade_Ostaggi feritiUn salvataggio di feriti che più realistico non si può, grazie al make-up cinematografico “da paura” realizzato dalle infermiere volontarie della Croce Rossa.

Così la missione di salvataggio degli ostaggi, nell’ambito dell’esercitazione Italian Blade 2015 in fase conclusiva a Viterbo (link articoli in calce), è stata resa estremamente vicina alla realtà dall’intervento delle infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana, che, applicando delle tecniche di make-up cinematografico, hanno truccato cinque militari facendo comparire sui loro corpi ferite di vario tipo del tutto simili a vere ferite di guerra.

Le truppe intervenute per liberare gli ostaggi nel corso dell’esercitazione si sono trovate dunque davanti uno scenario carico di tutta la drammaticità del reale, con ferite e fratture da brivido.

20150630_Italian Blade_MedevacI militari esercitati hanno continuato l’azione come previsto, eliminando i componenti ostili della fazione contrapposta e consentendo il recupero degli ostaggi feriti e il loro successivo trasferimento presso l’ospedale da campo allestito nell’aeroporto Fabbri di Viterbo.

L’esercitazione, che simulava una delle tipologie di missioni che le forze europee potrebbero trovarsi ad affrontare nei teatri operativi, ha coinvolto le truppe e gli elicotteri di tutte le nazioni che stanno prendendo parte all’Italian Blade 2015, ovvero circa 1.200 militari provenienti da 7 nazioni e oltre 30 elicotteri.

L’Italian Blade 2015, organizzata dall’Agenzia Europea della Difesa (EDA), è la più grande esercitazione per elicotteri militari d’Europa, finalizzata al raggiungimento della massima interoperabilità e capacità di collaborazione tra le Forze Armate dei paesi partecipanti.

La presenza della Croce Rossa ha sottolineato ancora una volta l’importanza che ricoprono i rapporti delle Forze Armate con tutte le istituzioni di volontariato, che molto spesso offrono il loro operato concorrendo alla buona riuscita delle attività addestrative dei militari.

Articoli correlati:

Italian Blade 2015: sta per concludersi la più grande esercitazione di elicotteri militari in Europa (1° luglio 2015)

Italian Blade 2015: comando italiano per l’esercitazione che coinvolge elicotteri di 7 nazioni (22 giugno 2015)

Fonte e foto: AVES (Aviazione Esercito)

Article Categories:
Forze Armate