Lug 15, 2015
399 Views
0 0

KFOR: inaugurato il ponte sulla Bistrica donato dall’Esercito al monastero di Decani

Written by

20150715_KFOR_Ponte Bailey_il passaggio dei linceSono passati due mesi dalla firma dell’accordo che ne ha permesso la costruzione (link articolo in calce). Oggi il ponte Bailey, donato dall’Esercito Italiano e costruito accanto al monastero di Visoki Dečani, nell’ovest del Kosovo, è stato inaugurato dal generale Francesco Paolo Figliuolo, Comandante delle Forze NATO in Kosovo, e dall’Ambasciatore d’Italia in Kosovo, SE Andreas Ferrarese, fa sapere un comunicato stampa odierno di KFOR.

La costruzione del ponte è stata fortemente voluta dal generale Figliuolo per permettere alle pattuglie di KFOR, che proteggono il monastero, di attraversare il fiume che lo costeggia in sicurezza, riducendo i tempi di intervento. Il monastero ortodosso di Visoki Dečani, infatti, è l’unico luogo del Kosovo in cui KFOR è ancora il primo responsabile della sicurezza.

20150715_KFOR_Ponte Bailey_il taglio del nastroIl ponte ha una lunghezza complessiva di 24 metri e la sua apertura agevolerà la fruizione e lo sviluppo economico dell’area naturalistica attigua al monastero.

Nel discorso di inaugurazione il generale Figliuolo ha ribadito come “la costruzione del ponte testimoni lo stretto rapporto che lega l’Italia e l’Esercito Italiano al monastero di Deçan/Dečani ma anche il ruolo di KFOR nella normalizzazione dei rapporti tra la comunità religiosa serba e la cittadinanza di Deçan/Dečani, in maggioranza di etnia albanese”.

A margine della cerimonia, incontrando i giornalisti, il Comandante di KFOR ha ricordato come “la normalizzazione dei rapporti e lo sviluppo economico sociale sono fondamentali fattori di stabilità e possono contribuire a prevenire la nascita di ogni tipo di estremismo”.

20150715_KFOR_POnte Bailey_momento del taglio del nastroAlla cerimonia di inaugurazione, oltre al Comandante di KFOR e all’Ambasciatore, hanno partecipato Farid Zarif, Capo della missione ONU in Kosovo, che ha finanziato alcuni lavori accessori; Haki Demolli, Ministro delle Kosovo Security Forces, che hanno costruito il ponte sotto la guida di un team specializzato del 6° reggimento Genio Pionieri di Roma; i rappresentanti dalla municipalità di Deçan/Dečani e del monastero.

In mattinata il generale Figliuolo ha presieduto una toccante cerimonia in memoria del maggiore Stefano Rugge, Medaglia d’Argento al Valor Militare, caduto l’8 maggio 2002 per l’esplosione di una mina durante l’operazione Amber Fox in FYROM. Al maggiore Rugge è stata intitolata una fontana in pietra appena costruita a Casa Italia.

20150715_KFOR_l'attraversamento del ponte BaileyArticoli correlati:

KFOR: un ponte sulla Bistrica. Dono dell’Esercito Italiano, voluto dal COMKFOR gen Figliuolo (21 maggio 2015)

Il maggiore Stefano Rugge in Paola Casoli il Blog

KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: KFOR

20150715_KFOR_gen Figliuolo, amb Ferrarese e amb Zarif attraversano il ponte Bailey

20150715_KFOR_Ponte Bailey_COMKFOR Figliuolo incontra i media

20150715_KFOR_Ponte Bailey_il discorso del COMKFOR

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo