Lug 16, 2015
404 Views
0 0

Kurdistan Training Coordination Centre (KTCC): a Erbil i militari italiani addestrano le Kurdish Security Forces contro l’Isis

Written by

20150716_KTCC_Erbil_visita MinDif Pinotti (5)Sono in 200 gli uomini e le donne che compongono la Task Force Erbil del Kurdistan Training Coordination Centre (KTCC), che opera nell’area di Erbil nell’ambito dell’operazione Prima Parthica.

E oggi, 16 luglio – si apprende dal sito dello Stato maggiore della Difesa – hanno ricevuto la visita del ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, accompagnata dal Capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e dall’ambasciatore d’Italia a Baghdad, SE Marco Carnelos.

Nel corso dell’incontro con i militari italiani, il Ministro ha espresso parole di forte apprezzamento per la meritoria opera svolta dal personale delle Forze Armate Italiane, impegnate nell’attività di addestramento militare a favore del personale delle Kurdish Security Forces (KSF) destinati alle operazioni militari contro i Da’ish (jhadisti dell’ISIS).

20150716_KTCC_Erbil_visita MinDif Pinotti (1)Nel prosieguo della visita, il Ministro ha manifestato la propria soddisfazione per i risultati conseguiti, fa sapere la stessa Difesa dal suo sito online, evidenziando come il lavoro svolto dagli uomini e dalle donne appartenenti a tutte le Forze Armate sia sempre molto apprezzato non solo da tutte le autorità politiche e militari, nazionali e internazionali, ma soprattutto dalle istituzioni e dalla popolazione curda.

Sempre dal sito istituzionale, si apprende che i compiti del contingente italiano sono la contribuzione con personale qualificato impiegato negli staff dei comandi della Coalizione; l’attività Air-toAir refueling a favore degli assetti della Coalizione; l’attività di ricognizione e sorveglianza con aerei a pilotaggio remoto e Tornado.

20150716_KTCC_Erbil_visita MinDif Pinotti (3)L’impegno italiano si esplica, oltre che nel supporto aereo, anche in campo di addestramento delle truppe di terra. In particolare, la Task Force Erbil, composta oggi da circa 200 uomini e donne, a partire dallo scorso gennaio ha addestrato circa 1.200 militari delle KSF.

Fonte e foto: Stato maggiore Difesa

20150716_KTCC_Erbil_visita MinDif Pinotti (4)

20150716_KTCC_Erbil_visita MinDif Pinotti (2)

Article Categories:
Forze Armate · Iraq