Lug 20, 2015
554 Views
0 0

MBDA Storm Shadow: in corso di preparazione in Italia e in Inghilterra i test di volo sotto la guida di Alenia Aermacchi

Written by

20140804_Eurofighter Typhoon_Storm Shadow_Alenia Aermacchi_photo L. CaliaroUna serie di test a terra sono stati completati presso le sedi di Alenia Aermacchi (Finmeccanica) a Torino – Caselle e presso la BAE Systems a Warton, nel Lancashire in preparazione delle prove di volo per i missili MBDA Storm Shadow che si svolgeranno nel Regno Unito entro la fine dell’anno. È il consorzio Eurofighter a darne notizia in un suo comunicato stampa.

Con una prima serie di prove a terra sono stati sottoposti all’Electro Magnetic Compatibility (EMC) test il velivolo italiano Instrumented Production Aircraft 2 (IPA2) e il britannico Typhoon BS11 , dotati di due missili da crociera Storm Shadow MBDA. Il test EMC garantisce l’integrità dei sistemi elettrici a bordo.

20140804_Eurofighter Typhoon_Storm Shadow_Alenia Aermacchi_photo L. Caliaro (2)Dopo queste prove, i missili sono stati preparati per il volo posizionando una serie di punti di tracciamento laser che renderanno possibile l’analisi precisa della traiettoria dell’arma.

È Finmeccanica-Alenia Aermacchi, con il supporto degli ingegneri della MBDA, che conduce il programma di integrazione dello Storm Shadow sul Typhoon e che, con il supporto degli ingegneri della BAE Systems, condurrà i successivi test di volo nella base inglese.

I prossimi test si basano sul risultato positivo del precedente test sostenuto in Italia lo scorso anno (link articolo in calce), quando per la prima volta lo Storm Shadow è stato lanciato da un Typhoon. Nei test in programma, il missile sarà rilasciato dai velivoli italiani IPA2 e ne verrà studiata nel dettaglio tutta la sua traiettoria.

20140804_Eurofighter Typhoon_Storm Shadow_Alenia Aermacchi_photo L. Caliaro (3)Lo Storm Shadow è un missile dal design stealth, a lungo raggio, di alta precisione, già in servizio sui Tornado della RAF (Royal Air Force). È stato già testato in operazioni sia in Iraq che in Libia, dimostrando precisione e potenza nel neutralizzare bunker e altri bersagli di rilievo.

Alenia Aermacchi è una delle tre aziende partner del programma Eurofighter.

Articoli correlati:

Alenia Aermacchi, Finmeccanica: prima fase di test completata con successo per lo Storm Shadow sullo Eurofighter Typhoon. Equipaggiamento di due missili in deep attack (5 agosto 2014)

Alenia Aermacchi in Paola Casoli il Blog

MBDA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Eurofighter via Alenia Aermacchi (photo credits L.Caliaro)

Article Categories:
Forze Armate · Iraq · Sicurezza