Ago 7, 2015
476 Views
0 0

KFOR, cambio comando con la fanfara della brigata alpina Taurinense

Written by

20150807_TOA KFOR_Fanfara Brigata Taurinense_Pristina_KosovoLa Fanfara della brigata Taurinense è giunta in Kosovo per eseguire dal vivo le note che accompagneranno la cerimonia di avvicendamento al Comando della missione KFOR, fa sapere lo stesso contingente italiano di KFOR in Kosovo.

L’occasione ha permesso ai musicisti alpini di esibirsi in diversi concerti nelle principali città kosovare, tra cui Pec/Peja, sede del comando a guida italiana responsabile dell’intero settore occidentale.

Il programma ha dedicato due giornate alla municipalità in cui il legame con il contingente italiano è particolarmente sentito, sottolinea il comunicato. Il 2 agosto l’esibizione è avvenuta all’interno della base Villaggio Italia, dove i militari italiani, insieme a sloveni, austriaci e moldavi, hanno potuto ascoltare il repertorio musicale che spazia dalla musica leggera ai brani sinfonici, senza dimenticare i grandi classici nazionali. Il giorno successivo è stata la piazza principale della città a fare da scenario alle melodie della Fanfara. Alla presenza del comandante del Multinational Battle Group West, colonnello Ciro Forte, e del sindaco, Gazmend Muhaxheri, i musicisti hanno riscosso il pieno apprezzamento dei cittadini e delle autorità locali intervenute.

201508807_TOA KFOR_La fanfara della Brigata Taurinense si esibisce a PristinaLa manifestazione musicale ha riservato altre due tappe al complesso bandistico. La prima presso Pristina, la principale città del Kosovo, e l’altra a Gracanica, comune a maggioranza serba sede dell’omonimo monastero ortodosso dall’eccezionale importanza storica.

La Fanfara, prima di rientrare alla caserma Monte Grappa di Torino, si esibirà durante la cerimonia di avvicendamento alla guida delle Forze Nato in Kosovo, che è stata affidata nuovamente a un comandante italiano: oggi 7 agosto, infatti, presso la base militare che ospita il Comando della Missione in Kosovo, il generale Francesco Paolo Figliuolo cederà, dopo undici mesi, il comando al generale Guglielmo Luigi Miglietta.

La Fanfara della brigata Alpina Taurinense, diretta dal Maestro Marco Calandri, non è nuova a esibizioni di questo tipo all’estero.

Oltre ad aver partecipato a numerose manifestazioni musicali in vari paesi europei, si è esibita anche per il Santo Natale a Sarajevo nel 1997, e ancora in Bosnia nel 2000.

I concerti di questi giorni rinnovano la tradizione iniziata già lo scorso anno da bande musicali dell’Esercito Italiano, le cui note servono a rafforzare il connubio che i nostri soldati hanno saputo creare con la popolazione locale operando sempre con imparzialità per garantire una pace stabile e duratura in Kosovo.

Articoli correlati:

KFOR in Paola Casoli il Blog

La Fanfara della brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: KFOR PAO

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo