Set 3, 2015
456 Views
0 0

Antartide: il Centro addestramento alpino dell’Esercito responsabile di training e sicurezza di 71 scienziati

Written by

Esercito Italiano_Centro Addestramento Alpino_addestramento sul ghiacciaio (1)La preparazione degli scienziati in partenza per la 31^ Campagna antartica è affidata anche quest’anno al Centro Addestramento Alpino dell’Esercito, fa sapere la stessa Forza Armata in un comunicato stampa.

I 71 partecipanti, selezionati dall’ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), tra scientifici e logistici, verranno testati dagli specialisti del Centro Alpino per quanto riguarda le loro capacità individuali durante un intenso periodo di approntamento.

I frequentatori, divisi in due gruppi, durante le prime settimane di settembre si prepareranno in vista dell’impiego in Antartide, affidati alle guide alpine militari della Sezione sci alpinistica di Courmayeur.

Esercito Italiano_Centro Addestramento Alpino_addestramento su parete rocciosa2 (2)I ricercatori verranno addestrati al movimento in montagna, alla sopravvivenza in campi base in tenda, su ghiacciaio, in condizioni difficili e di isolamento. Il corso comprende anche lezioni teorico-pratiche di soccorso, pronto soccorso, impiego degli apparati radio, nonché una prima conoscenza delle razioni viveri in dotazione all’ENEA.

Gli aspiranti saranno suddivisi in due gruppi in base al loro impiego futuro: per alcuni, infatti, il corso avrà un indirizzo “soft”, portandoli a operare in condizioni climatiche di medio-alta montagna. Per altri, invece, il corso sarà “hard”, con scenari addestrativi decisamente più impegnativi e freddi, spiega l’Esercito.

Esercito Italiano_Centro Addestramento Alpino_addestramento su parete rocciosa2 (1)Della spedizione scientifica che, nella seconda metà del mese di ottobre, raggiungerà la base Mario Zucchelli di Baia Terra Nova, farà parte l’Esercito Italiano con due militari: il caporal maggiore capo scelto Loris Buzzi e il caporal maggiore scelto Jules Pession.

Entrambi sono istruttori di alpinismo e guide alpine del Centro Addestramento Alpino di Courmayeur e garantiranno la sicurezza durante i movimenti e gli stazionamenti degli scienziati nelle basi remote, oltre alla tenuta dei collegamenti e l’utilizzo dei mezzi speciali da neve per gli spostamenti logistici.

Esercito Italiano_Centro Addestramento Alpino_addestramento su parete rocciosaArticoli correlati:

Antartide: è al Centro addestramento alpino dell’Esercito che scienziati e tecnici si preparano per la prossima missione. Con loro anche due sottufficiali guide alpine (15 settembre 2014)

L’Antartide in Paola Casoli il Blog

La base Mario Zucchelli in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: stato maggiore Esercito Italiano

Esercito Italiano_Centro Addestramento Alpino_addestramento sul ghiacciaio (2)

Article Categories:
Forze Armate