Set 2, 2015
847 Views
0 0

Comando militare Emilia-Romagna: il gen Li Gobbi cede il comando al gen Alimenti

Written by

20150902_TOA CME Emilia Romagna_Sala Stabat Mater (2)Nella mattinata di oggi, 2 settembre, presso la sala Stabat Mater della biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento, nella carica di Comandante Militare Esercito (CME) per l’Emilia Romagna, tra il generale Antonio Li Gobbi e il generale Cesare Alimenti.

Antonio Li Gobbi – il cui padre, bolognese, è stato decorato di medaglia d’oro durante la Resistenza – ha in precedenza operato in Siria, Israele, Bosnia, Kosovo e Afghanistan nel quadro di interventi ONU e NATO. Nel suo periodo a Bologna ha ispirato la sua linea d’azione rafforzando lo stretto legame tra Esercito, amministrazioni locali e realtà emiliano-romagnola.

Gen. B. Cesare ALIMENTIIn tale quadro, è stata sponsorizzata la valorizzazione dell’ingente patrimonio storico archivistico dell’ex distretto militare, messo a completa disposizione di cittadini e di enti accademici, tra cui il Dipartimento di Storia dell’Università di Bologna.

Sono state inoltre supportate le autorità locali nell’indicazione delle possibili utilizzazioni delle numerose aree militari non più attive, al fine di una riconversione a uso pubblico.

Per Cesare Alimenti, già comandante dell’Artiglieria Controaerei dell’Esercito, la destinazione a Bologna ha il sapore di un ritorno a casa, fa sapere il CME Emilia Romagna nel suo comunicato stampa, dato che vi aveva prestato servizio all’inizio della carriera, e continuando a risiedervi, per tutto questo tempo, con la famiglia.

Il CME Emilia Romagna è, a livello locale, il Comando preposto a interfacciarsi con i principali attori del mondo Istituzionale, politico, economico e universitario del territorio, allo scopo di mettere a disposizione del cittadino i servizi migliori offerti dalla organizzazione militare di Forza Armata.

20150902_TOA CME Emilia Romagna_Sala Stabat Mater (1)Articoli correlati:

Il CME Emilia Romagna in Paola Casoli il Blog

Il generale Alimenti in Paola Casoli il Blog

Il gen Li Gobbi in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Emilia Romagna

20150902_Gen. C.A. Bruno STANO,COMFODI-NORD con il Gen Cesare ALIMENTI (sx) e Gen Antonio LI GOBBI

Article Categories:
Forze Armate