Set 25, 2015
460 Views
0 0

COMKFOR, gen Miglietta, incontra a Niš in Serbia il CaSMD serbo gen Dikovic. Migranti e sicurezza nei Balcani i temi di discussione

Written by

20150924_COMKFOR gen Miglietta e CaSMD Serbia gen Dikovic_PERNA - DE NICOLA (11)Il Comandante della Kosovo Force (COMKFOR), generale Guglielmo Luigi Miglietta, ha incontrato a Niš, in Serbia, il Capo di stato maggiore della Difesa serbo, generale Ljubisa Dikovic.

I temi, tutti attuali, su cui si è sviluppato l’incontro tra i due alti ufficiali hanno riguardato la sicurezza in Kosovo, l’implementazione degli accordi siglati a Bruxelles tra Pristina e Belgrado, la cooperazione militare e i flussi migratori che stanno interessando i Balcani.

I due generali hanno concordato sull’importanza di mantenere alto il livello di collaborazione tra KFOR e le Forze Armate della Serbia, in particolar modo nelle attività di pattugliamento congiunto lungo il confine amministrativo che divide i due paesi.

20150924_COMKFOR gen Miglietta e CaSMD Serbia gen Dikovic_PERNA - DE NICOLA (12)Altro tema al centro del colloquio è stato il tangibile miglioramento della situazione generale del Kosovo, grazie al diuturno e imparziale sforzo di KFOR a supporto della pace e del progresso del paese, sottolinea il comunicato stampa della missione NATO.

Il generale Dikovic ha ringraziato il generale Miglietta per l’attività svolta dai militari della KFOR che garantiscono la stabilità e la sicurezza a favore della popolazione della regione balcanica.

Questo incontro rientra in una più ampia agenda di appuntamenti con i rappresentanti delle Forze Armate dei paesi confinanti con il Kosovo.

Articoli correlati:

COMKFOR in Paola Casoli il Blog

KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: KFOR

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo