Set 9, 2015
364 Views
0 0

Esercito e Grande Guerra: inaugurazione della mostra Bollettino 1268 – Il confine di carta

Written by

20150909_mostra cimeli Grande GuerraViene inaugurata alle 18.30 di oggi, alla presenza del generale Danilo Errico, Capo di stato maggiore dell’Esercito, la mostra sulla Grande Guerra “Bollettino 1268 ­ Il confine di carta”, organizzata dallo stato maggiore dell’Esercito e allestita nel Museo storico della Fanteria, in Piazza Santa Croce in Gerusalemme a Roma.

La Forza Armata, in occasione del Centenario della Grande Guerra, ha realizzato un’esposizione commemorativa che rappresenta il conflitto a partire dai suoi protagonisti, ovvero i tanti uomini che, in risposta all’appello del Paese, imbracciarono le armi per combattere al fronte. “Eroi per forza e per amor di Patria, perché la Prima Guerra Mondiale fu una guerra di tutti”, sottolinea il comunicato stampa dello stato maggiore dell’Esercito.

II titolo della mostra riporta il numero del bollettino della vittoria, il 1.268, appunto, che sancì la fine della guerra e che, ora, è stato assunto quale emblema della mostra, quale memoria dell’istante in cui l’Italia intera si strinse unita e commossa attorno alla propria Bandiera, guardando alla pace come a un’enorme conquista.

Si tratta di un vero e proprio tributo al soldato, al contadino, all’operaio, proiettati in trincea a centinaia di chilometri dalle loro famiglie, nonché alle donne con la gerla al fronte o a quelle che sostituirono gli uomini nelle fabbriche.

“L’evento nasce, quindi, dalla volontà di tenere vivo il ricordo, soprattutto tra le nuove generazioni, del sacrificio dei nostri avi che hanno dato la vita per consegnarci una Patria finalmente unita”, spiega il comunicato.

La mostra, che ha il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, dell’Università di Roma Tor Vergata, dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna e della Provincia Autonoma di Trento, sarà aperta dal 10 settembre 2015 al 4 novembre 2018, con i seguenti orari:

– da martedì a venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00

– sabato e ultima domenica del mese dalle 9:30 ­alle 12:30, lunedì chiusura settimanale

L’ingresso è gratuito.

Articoli correlati:

Esercito e Grande Guerra: in mostra cimeli dal confine (8 settembre 2015)

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate