Set 22, 2015
394 Views
0 0

UNIFIL, Libano: parlamentari della Comm Difesa al Sector West nella Medal Parade

Written by

Si è conclusa ieri, 21 settembre, la visita di una delegazione di parlamentari della Commissione Difesa della Camera al contingente italiano in Libano. Gli onorevoli Tatiana Basilio, Emanuela Corda e Luca Frusone sono giunti nel pomeriggio di sabato presso il quartier generale del Sector West di UNIFIL in Shama, che ne dà notizia con un comunicato stampa, dove sono stati accolti dal comandante, generale Salvatore Cuoci.

La delegazione ha partecipato alla celebrazione del 70° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite che si è tenuta alla presenza di numerose personalità civili e militari del Libano del Sud, oltre che di rappresentanti di tutti i contingenti impegnati, sul lungomare dell’antica città di Tiro.

La delegazione è stata aggiornata dal generale Cuoci sugli aspetti della missione UNIFIL e della partecipazione italiana. La visita è proseguita nel settore di competenza italiana della Blue Line – linea di separazione tra Libano e Israele garantita dalla missione multinazionale – procedendo poi alla volta del centro di addestramento di Al Samayiah, sede della Missione Bilaterale Italia Libano (MIBIL), dove il comandante, colonnello Andrea Monti, ne ha illustrato i fondamenti e i progressi.

La visita si è conclusa con la celebrazione della Medal Parade, cerimonia nella quale i peacekeeper ricevono la medaglia commemorativa ONU.

Durante la cerimonia l’onorevole Frusone ha rivolto al contingente un indirizzo di saluto, in cui ha espresso, anche a nome dei colleghi, i “complimenti per l’importante lavoro da loro stessi personalmente verificato e l’orgoglio di cittadino e di rappresentante parlamentare italiano per gli eccellenti risultati ottenuti dalla missione che, anche grazie all’impegno dei soldati italiani, è un modello di intervento multinazionale di pace da seguire”, riferisce il comunicato.

Articoli correlati:

UNIFIL, Italair: 36 anni in Libano e 44 mandati. Medal Parade e cambio comando per il gruppo di volo italiano (18 settembre 2015)

La Medal Parade di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

SW di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano