Ott 30, 2015
629 Views
0 0

CME Lombardia, cambio comando: il gen Cittadella è il nuovo comandante, subentra al gen Pennino

Written by

20151029_CME Lombardia_Avvicendamento tra il Gen.B. Michele Cittadella e il Gen.B. Antonio Pennino_1Il generale Michele Cittadella è da ieri, 29 ottobre, il nuovo comandante del Comando Militare Esercito (CME) Lombardia.

Nel corso di una cerimonia militare svoltasi ieri a Palazzo Cusani, a Milano, il generale Michele Cittadella ha avvicendato, al CME Lombardia, il generale Antonio Pennino, destinato ad altro importante incarico alla Scuola d’Applicazione di Torino.

All’evento, cui ha partecipato il generale Giovanni Petrosino, comandante della Regione Militare Nord, erano presenti numerose autorità civili e militari, a dimostrazione del profondo legame che unisce l’Esercito con la città di Milano.

Ai suoi collaboratori il comandante cedente ha rivolto parole di ringraziamento per l’impegno profuso in tutte le attività istituzionali che hanno coinvolto lo staff del CME Lombardia. Il generale Pennino ha anche ringraziato le autorità civili e militari presenti per la cooperazione e l’apporto profuso nelle importanti attività che hanno impegnato l’Esercito a favore dei cittadini e del territorio lombardo, in particolare nell’operazione Strade Sicure e per la sicurezza del sito di EXPO 2015.

Il generale Michele Cittadella, subentrante, proviene dal Comando NATO di Reazione Rapida (NRDC-ITA) di Solbiate Olona, in provincia di Varese, dove è stato comandante della brigata di Supporto e poi Chief of Central Staff.

Il generale Cittadella ha maturato una grande esperienza operativa fuori dal territorio nazionale. In particolare, fa sapere il comunicato stampa del CME Lombardia, ha comandato la Task Force nel sud del Libano, meritando una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito, e ha diretto, nell’ambito della Kosovo Force, la divisione internazionale che si è occupata della ricostituzione della Forza di Sicurezza Kosovara.

Articoli correlati:

Il CME Lombardia in Paola Casoli il Blog

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Il gen Michele Cittadella in Paola Casoli il Blog

Il gen Antonio Pennino in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Lombardia

Article Categories:
Forze Armate