Ott 2, 2015
364 Views
0 0

Emergenza maltempo Sardegna: l’Esercito a Olbia con Genio e Fanteria

Written by

Ieri sera, 1° ottobre, intono alle 2, su richiesta della Prefettura di Sassari, l’Esercito è intervenuto a Olbia in soccorso alla popolazione locale del capoluogo gallurese particolarmente colpito dal maltempo e dalle pesanti piogge che hanno fatto esondare in più punti il rio Siligheddu e il rio San Nicola. È lo stesso Esercito a farlo sapere in un comunicato stampa odierno.

In particolare, soldati, mezzi speciali e materiali del 5° reggimento Genio guastatori e del 152° reggimento Fanteria della brigata Sassari, in concorso alle altre forze in campo, hanno effettuato nella notte ricognizioni a Olbia e nei luoghi più critici conducendo un attento monitoraggio dei livelli dell’acqua in prossimità dei principali canali che attraversano la città.

Alle 2 del mattino di oggi, 2 ottobre, i militari del 5° reggimento Genio guastatori di Macomer sono intervenuti in via Ogliastra per trarre in salvo una famiglia di otto persone che aveva chiesto soccorso a causa del preoccupante innalzarsi del livello dell’acqua raggiunto dal rio Siligheddu.

La famiglia è stata evacuata dalla propria abitazione e trasferita in una struttura idonea di viale Aldo Moro.

Grazie alla capacità “dual-use” dei propri reparti genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, la Forza Armata è in grado d’intervenire in ogni momento a supporto della comunità nazionale nei casi di pubbliche calamità e utilità, come recentemente avvenuto in occasione dell’emergenza maltempo in Liguria e a Piacenza.

Articoli correlati:

L’Esercito nelle emergenze maltempo in Paola Casoli il Blog

La capacità dual-use dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

La brigata Sassari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate