Ott 16, 2015
402 Views
0 0

NRDC-ITA: si conclude il 1° corso di Diritto internazionale umanitario in collaborazione con la Croce Rossa

Written by

20151015_NRDC-ITA_1° corso dir int umanitario_Croce Rossa Italiana (2)Si conclude oggi, 16 ottobre, il “1° Corso di Diritto internazionale umanitario per operatori internazionali” promosso dal NATO Rapid Deployable Corps-Italy (NRDC-ITA) e condotto nella sede del comando a Solbiate Olona, all’interno della caserma Ugo Mara.

NRDC-ITA, come si apprende direttamente, ha inteso organizzare questo corso “per la natura e il possibile impiego del comando in aree di crisi internazionale, in modo da istruire e sensibilizzare il proprio personale sulle problematiche relative alla tutela del diritto internazionale umanitario”.

20151015_NRDC-ITA_1° corso dir int umanitario_Croce Rossa Italiana (1)Il corso, iniziato lunedì 12 ottobre, si è composto di 30 ore di lezione sul diritto umanitario e la sua applicazione in teatri di operazione esterni, comprendendo tutti i possibili scenari a partire dalle operazioni di peacekeeping, attraverso il peace building fino alle attività di ricostruzione politico-istituzionale.

Con questo primo corso, NRDC-ITA ha stabilito una collaborazione con la Croce Rossa Italiana con l’obiettivo di dar vita a nuovi ulteriori corsi di preparazione per l’intero personale.

20151015_NRDC-ITA_1° corso dir int umanitario_Croce Rossa Italiana (3)Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate