Ott 15, 2015
439 Views
0 0

UNIFIL, TOA Sector West: la brigata Taurinense subentra alla Friuli

Written by

20151014_SW UNIFIL schieratoNel pomeriggio di ieri, 14 ottobre, la brigata alpina Taurinense è subentrata alla brigata aeromobile Friuli alla guida del Sector West di UNIFIL, fa sapere con un comunicato odierno lo stesso Sector West.

Alla cerimonia di passaggio di consegne tra il generale Salvatore Cuoci, cedente, e il subentrante generale Franco Federici, che si è svolta nella base Millevoi di Shama, era presente il comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze (COMCOI), generale Marco Bertolini, e il Force Commander di UNIFIL, generale Luciano Portolano, che ha sovrinteso al passaggio della bandiera di UNIFIL.

20151014_UNIFIL SW_Leonte 18 cede la bandiera OnuIl generale Bertolini ha ringraziato il contingente della Friuli per il lavoro svolto e per il solido contributo al rafforzamento dei rapporti tra UNIFIL e la popolazione libanese, augurando al contempo buon lavoro agli alpini della Taurinense che assumono il comando del Sector West.

All’evento hanno partecipato autorità politiche, religiose e militari locali, nonché delegazioni di diverse nazionalità presenti nella missione delle Nazioni Unite UNIFIL.

La brigata alpina Taurinense, integrata da unità francesi nell’ambito del neo costituito comando brigata italo-francese (link articoli in calce, con intervista al gen Panizzi), assume quindi il comando del Sector West di UNIFIL, a cui contribuiscono 13 nazioni per un totale di circa 3.000 peacekeeper.

20151014_COMCOI riceve gl onori a ShamaArticoli correlati:

La brigata italo-francese in Paola Casoli il Blog

Il gen Panizzi sulla brigata italo-francese intervistato da Paola Casoli il Blog

UNIFIL, Libano: la brigata Friuli subentra alla Pinerolo al comando del Sector West (14 aprile 2015)

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Friuli in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

20151014_gen Cuoci riceve la medaglia ONU

20151014_COM UNIFIL rassegna le truppe

20151011_alpini Taurinense_Unifil

20151014_TOA SW UNIFIL_brigata Taurinense

Article Categories:
Forze Armate · Libano