Nov 23, 2015
448 Views
0 0

Giuramento del 228° Corso Nunziatella: padrino il MOVM col Paglia

Written by

20151121_Nunziatella_giuramento 228° (1)Si è svolta il 21 novembre scorso, nella storica cornice di Piazza del Plebiscito a Napoli, la cerimonia del 228° anniversario della fondazione della Scuola Militare Nunziatella dell’Esercito e il contestuale giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana degli allievi del 228° corso. Padrino del corso è la Medaglia d’Oro al Valor Militare tenente colonnello Gianfranco Paglia.

La cerimonia si è svolta alla presenza del ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, del Capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico.

Vi hanno preso parte inoltre numerose autorità civili, religiose e militari, tra cui il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco della città di Napoli, Luigi De Magistris.

20151121_Nunziatella_giuramento 228° (5)Schierati di fianco al reggimento allievi in uniforme storica c’erano i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i Gonfaloni della Città di Napoli e della Regione Campania, oltre che la gloriosa Bandiera dell’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito.

Nel corso della cerimonia il Ministro della Difesa ha anticipato un progetto ambizioso della Difesa italiana: “Vogliamo fare della più antica scuola militare d’Europa la prima scuola militare europea”; e ha poi affermato: “Le parole del Vostro giuramento sono le parole del mio giuramento: Fedeltà, Disciplina, Onore, Difesa della Patria, sono tutti valori che configurano quello che siete. Voi potete essere un antidoto all’odio, in questi momenti di tensione”.

20151121_Nunziatella_giuramento 228° (3)Il Capo di stato maggiore della Difesa, generale Graziano, durante il suo intervento ha dichiarato che “La Nunziatella è una scuola che ha forgiato leadership militare e classe dirigente del Paese. Un’importante assunzione di responsabilità dei giovani allievi verso il Paese. Siate orgogliosi di questa scelta”.

Il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Errico, ha ringraziato le autorità intervenute per poi rivolgere agli allievi il proprio pensiero: “Voi siete i veri protagonisti di questa solenne cerimonia e a voi porto l’affettuoso abbraccio di tutto l’Esercito. Attraverso il giuramento appena prestato al cospetto della Bandiera, vi siete consacrati a quei valori di amor di Patria, fedeltà alle istituzioni e lealtà che devono essere patrimonio non soltanto di tutti gli appartenenti alle Forze Armate, ma anche di ogni cittadino”.

20151121_Nunziatella_giuramento 228° (2)Durante la manifestazione si è svolto il tradizionale rito della “consegna dello spadino”, gesto con il quale l’”allievo anziano” investe formalmente della qualifica di “allievo” il neo giunto alla Scuola.

Allo sfilamento in parata del reggimento è seguito infine quello dei numerosi ex allievi della Scuola militare Nunziatella che sono intervenuti alla cerimonia.

Articoli correlati:

La Nunziatella in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

20151121_Nunziatella_giuramento 228° (6)

20151121_Nunziatella_giuramento 228° (5)

20151121_Nunziatella_giuramento 228° (7)

Article Categories:
Forze Armate