Nov 19, 2015
426 Views
0 0

Il CalendEsercito 2016 è il calendario degli “Italiani”

Written by

20151118_ presentazione CalendEsercito 2016È stato presentato ieri, 18 novembre, alla presenza del sottosegretario di Stato alla Difesa, onorevole Gioacchino Alfano, del Capo di stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e del Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, il CalendEsercito 2016, intitolato “Italiani”.

Si tratta di un calendario da sfogliare per tutto l’anno, spiega lo stesso Esercito, dedicato agli uomini e alle donne italiane, contadini, operai, artisti, intellettuali, impiegati, genitori, nonni e figli che hanno contribuito, partecipato e vissuto la Grande Guerra.

20151118_presentazione CalendEsercito“Lo stretto rapporto tra Esercito e società, nato durante il primo conflitto mondiale – sottolinea il comunicato stampa dell’Esercito – è il filo conduttore che guida, ancora oggi, l’agire e l’essere della nostra Forza Armata, il cui centro di gravità rimane il ‘soldato’”.

Nel CalendEsercito 2016 sono presenti non solo eroi militari ma anche eroi della quotidianità nati nel 1916: nella pagina centrale del calendario troviamo infatti Arnoldo Foà, Raf Vallone, Giorgio Bassani, Ferruccio Lamborghini, Ondina Valla, Luigi Comencini, Natalia Ginzburg, Paolo Budinich, Aldo Moro, Marcello Morante, Ugo Mursia e Dino Risi. Persone che hanno contribuito negli anni alla crescita del Paese.

20151118_Generale Danilo ErricoNel corso dell’evento è stato presentato il nuovo logo istituzionale dell’Esercito costituito dalla stella a cinque punte, che intende contenere in sé i significati di luce, di guida e di distinzione, accompagnata dalla scritta Esercito.

“L’Esercito ha intrapreso una scelta editoriale che punta a confermare, attraverso una lettura nel tempo e un continuo riferimento tra passato e presente, il suo immutato ruolo di Istituzione al servizio del Paese e le medesime basi valoriali che accomunano i militari di oggi con quanti si sacrificarono nel Primo Conflitto Mondiale per il compimento dell’unità nazionale e la liberazione degli ultimi territori irredenti”, ha affermato il generale Errico rispondendo alle domande del professor Umberto Broccoli, presentatore dell’evento.

Articoli correlati:

20151118_Gen Errico Gen Graziano Prof Broccoli sfogliano il calendesercitoCalendEsercito 2016: oggi la presentazione del calendario dell’Esercito, che affonda le sue radici nel 1850 (18 novembre 2015)

CalendEsercito 2016: il 18 novembre la presentazione del tradizionale calendario dell’Esercito (13 novembre 2015)

Il CalendEsercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

20151118_Gen Errico e Gen Graziano con CalendEsercito

Article Categories:
Forze Armate