Nov 24, 2015
369 Views
0 0

Il COMFODINORD presenta il CalendEsercito 2016 a Padova

Written by

img_copertina_calendesercito16Oggi, martedì 24 novembre, alle 10, nella prestigiosa cornice della Sala del Consiglio del Palazzo della Gran Guardia a Padova, il generale Bruno Stano, Comandante delle Forze di Difesa Interregionale Nord (COMFODINORD), presenta alle autorità e alla stampa il calendario dell’Esercito 2016.

Il CalendEsercito 2016, prodotto e realizzato dallo stato maggiore dell’Esercito, è intitolato “Italiani” ed è dedicato a tutti gli italiani che a vario titolo hanno contribuito e partecipato alla Grande Guerra.

Furono infatti milioni i soldati che, chiamati alle armi nel Regio Esercito Italiano, parteciparono come attori alla vittoria del paese, ricorda il COMFODINORD. Erano contadini, operai, intellettuali, artisti: uno spaccato dell’intera società del periodo che visse – con l’Esercito e nell’Esercito – il primo grande momento di unità nazionale.

Lo stretto rapporto tra Esercito e società, nato durante la Grande Guerra, è il filo conduttore che continua a guidare ancora oggi l’agire e l’essere della nostra Forza Armata. Un Esercito sempre più impegnato in Patria e nei teatri operativi lontani, un Esercito professionale di uomini e donne che condividono gli stessi valori, gli stessi sentimenti e gli stessi ideali dei nostri avi.

Gli eroi Medaglia d’Oro al Valor Militare e gli eroi della quotidianità sono inseriti nel calendario a dimostrare che lo sforza bellico fu uno sforzo collettivo, la volontà di un Paese, la volontà di una nazione, evidenziando allo stesso tempo che tutti gli italiani sono stati eroi nel loro essere e nel loro agire e che la Grande Guerra è stata una guerra di popolo.

Articoli correlati:

Il CalendEsercito 2016 in Paola Casoli il Blog

Il COMFODINORD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMFODINORD

Article Categories:
Forze Armate