Nov 11, 2015
411 Views
0 0

Nassiriya: domani il CME Emilia Romagna commemora i caduti militari e civili nelle missioni di pace

Written by

Italian soldiers guard the Carabinieri building which was destroyed Wednesday by a truck bomb, in the Italian compound in al- Nassiriya 350 km south of Baghdad on Thursday, 13 November 2003. A suicide bomber blew up a truck packed with explosives at the Italian military base Wednesday, killing at least 26 people. The United States struck at the Iraqi resistance hours later, destroying a warehouse in Baghdad and chasing attackers who were seen firing mortars. EPA/ALI HAIDER EPA

Si svolgerà domani, giovedì 12 novembre, alle 11, nel Parco della Montagnola di Bologna, la commemorazione delle vittime dell’attentato terroristico alla Base Maestrale, sede della Multinational Support Unit (MSU) dei Carabinieri, a Nassiriya, in Iraq, avvenuto il 12 novembre 2003.

Alla cerimonia, che prevede la deposizione di una corona d’alloro al cippo commemorativo sul quale sono incisi i nomi dei caduti – cinque militari dell’Esercito, dodici dell’Arma dei Carabinieri e due cineoperatori civili – interverranno il Prefetto di Bologna, dottor Ennio Mario Sodano, il Comandante regionale dell’Esercito, generale Cesare Alimenti, oltre alle autorità militari e civili.

Istituita con voto unanime del Parlamento il 12 settembre 2009, la giornata intende ricordare tutti i “caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace” e rappresenta il riconoscimento del Paese a tutti coloro che hanno onorato il nome dell’Italia e il nostro Tricolore nel mondo, sottolinea il comunicato stampa del Comando Militare Esercito Emilia Romagna.

L’operazione Antica Babilonia ebbe inizio il 15 luglio 2003 con il compito di “concorrere, con gli altri Paesi della coalizione, a garantire la cornice di sicurezza essenziale per un aiuto effettivo e serio al popolo iracheno e contribuire con capacità specifiche alle attività d’intervento più urgenti nel ripristino delle infrastrutture e dei servizi essenziali”; Antica Babilonia terminò nel dicembre 2006.

Articoli correlati:

La commemorazione della strage di Nassiriya in Paola Casoli il Blog

Fonte: CME Emilia Romagna

Foto: SkyTG24

Article Categories:
Forze Armate · Iraq