Nov 10, 2015
475 Views
0 0

NRDC-ITA, il comando internazionale nella tradizione locale: a Legnano per San Magno

Written by

20151108_NRDC-ITA_San Magno_Legnano (9)Una forte presenza internazionale ben inserita nel territorio e una perfetta sintonia con la tradizione e la cultura del posto fanno del Comando NATO di Reazione Rapida in Italia (NRDC-ITA) una eccellenza di integrazione, senza rinunciare all’alto profilo militare che lo contraddistingue nell’ambito dell’intera Alleanza.

“L’ambiente multinazionale è il fattore chiave che permette di operare con successo”, ha dichiarato il generale Luca Fontana, a capo della Divisione Supporti del Comando e orgoglioso legnanese che, pur nel servizio al Paese, ha mantenuto il forte legame con la sua terra.

“Il valore aggiunto che i militari delle 12 nazioni della Mara [la caserma sede del comando, ndr] forniscono nel pianificare un’operazione militare – ha tenuto a sottolineare il gen Fontana – è quello di porre in sistema tutte le implicazioni derivanti dal coinvolgimento di diversi attori, non solo militari, nell’attuale variegato contesto geopolitico internazionale”.

20151108_NRDC-ITA_San Magno_Legnano (8)E non a caso NRDC-ITA era presente alle celebrazioni in onore di San Magno, patrono della città di Legnano, nel cui ambito i militari della caserma Ugo Mara di Solbiate Olona hanno allestito un punto informazioni proprio nella centrale piazza della basilica dedicata al Santo patrono, presentando alla cittadinanza alcuni mezzi in dotazione.

Tra questi ha destato grande interesse, soprattutto per i più piccoli, il veicolo di ultima generazione Lince: il mezzo ruotato, recente protagonista delle operazioni militari fuori dal territorio nazionale, rappresenta, in termini di solidità, protezione per l’equipaggio a bordo e mobilità sui terreni, quanto di più avanzato esista in campo militare.

20151108_NRDC-ITA_San Magno_Legnano (7)NRDC-ITA, al comando del generale Riccardo Marchiò, è un Comando multinazionale al quale l’Italia fornisce il 70% del personale, mentre il rimanente proviene da altre 11 nazioni alleate. Il Comando è disponibile per interventi in aree di crisi in base a quanto stabilito dal Consiglio Nord Atlantico (NAC) e si è contraddistinto per i brillanti risultati conseguiti nella recente esercitazione Trident Jaguar 15 (link articoli in calce) che si è tenuta presso il NATO Joint Warfare Centre (JWC) di Stavanger, in Norvegia, lo scorso mese di aprile.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Tutto sulla Trident Jaguar 15 in Paola Casoli il Blog (esclusiva dalla Norvegia)

Fonte e foto: NRDC-ITA

20151108_NRDC-ITA_San Magno_Legnano (10)

20151108_NRDC-ITA_San Magno_Legnano (5)

20151108_NRDC-ITA_San Magno_Legnano (6)

20151108_NRDC-ITA_San Magno_Legnano (3)

20151108_NRDC-ITA_San Magno_Legnano (2)

20151108_NRDC-ITA_San Magno_Legnano (1)

20151108_NRDC-ITA_San Magno_Legnano (4)

Article Categories:
Forze Armate