Nov 20, 2015
385 Views
0 0

Premio Vittorio Veneto-Città della Vittoria al cl.magg.Nardo e al cl.magg.ca.sc.Cimino. Foto

Written by

20151120_Premio Vittorio Veneto_gen Stano COMFODINORD (2)In occasione del Centenario della Grande Guerra la Città di Vittorio Veneto, in collaborazione con lo stato maggiore dell’Esercito, ha istituito il Premio Vittorio Veneto – Città della Vittoria (link articolo in calce), riservato al personale della Forza Armata che si è distinto in episodi o in atti eroici di grande valore in occasione di pubbliche calamità o in bonifiche occasionali del territorio da ordigni bellici, fa sapere il Comando delle Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova (COMFODINORD) in un comunicato stampa.

L’evento si è svolto stamane, 20 novembre, nell’aula civica del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, in Piazza Giovanni Paolo I, alla presenza del sindaco di Vittorio Veneto, Roberto Tonon, e del comandante delle Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova (COMFODINORD), generale Bruno Stano, nonché delle principali autorità civili e militari del territorio.

20151120_Premio Vittorio Veneto_gen Stano COMFODINORD (3)Il Premio, articolato in due sezioni, La Vittoria è la Pace e Concorso al bene della collettività, sarà consegnato, rispettivamente, al caporale maggiore Ivano Nardo, effettivo al 1° reggimento Granatieri di Sardegna in Roma, e al caporale maggiore capo scelto Salvatore Cimino, in forza al 3° reggimento Genio guastatori di Udine.

Il caporalmaggiore Nardo, impiegato nell’ambito dell’operazione Strade Sicure a Roma, nel mese di agosto 2015 intervenne prontamente nei confronti di un individuo di nazionalità straniera sventandone il suicidio, mentre il caporalmaggiore capo scelto Cimino, quale capo nucleo EOD (Explosive Ordnance Disposal), si distinse durante un complesso intervento di bonifica di una bomba d’aereo effettuato a Venezia Lido nel novembre 2014.

20151120_Premio Vittorio Veneto_gen Stano COMFODINORD (4)I militari premiati riflettono i valori etici di dedizione e di spirito di servizio che caratterizzano il personale dell’Esercito Italiano, reale risorsa per il Paese quando chiamato a intervenire in favore della collettività.

Articoli correlati:

Premio Vittorio Veneto-Città della Vittoria per eroi della bonifica. Oggi alla presenza del gen Stano COMFODINORD (20 novembre 2015)

La bonifica di ordigni in Paola Casoli il Blog

Il COMFODINORD in Paola Casoli il Blog

Il Centenario Grande Guerra in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMFODINORD

20151120_Premio Vittorio Veneto_gen Stano COMFODINORD (1)

Article Categories:
Forze Armate