Nov 8, 2015
458 Views
0 0

Premio Voloire consegnato al prefetto Tronca. Foto

Written by

20151105_Premio Voloire al prefetto Tronca_Palazzo Cusani Milano (5)Il Premio Voloire è stato consegnato venerdì 6 novembre al prefetto Francesco Paolo Tronca, come già anticipato da queste stesse pagine (link articolo in calce).

L’ex Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, che dopo l’impegno di Expo Milano 2015 è stato nominato “Commissario Straordinario per la provvisoria gestione di Roma Capitale fino all’insediamento degli organi ordinari” con decreto del Presidente della Repubblica del 3 novembre, ha ricevuto il Premio Voloire 2015 dalle mani del Sottosegretario alla Difesa, onorevole Domenico Rossi, nel corso di una cerimonia a Palazzo Cusani di Milano, sede del Comando Militare Esercito (CME) Lombardia, alla presenza di autorità religiose, civili e militari.

20151105_Premio Voloire al prefetto Tronca_Palazzo Cusani Milano (6)Il riconoscimento dell’Associazione Nazionale delle Voloire, che raccoglie migliaia di appartenenti alla società civile milanese ed ex del reggimento Artiglieria a cavallo, è stato attribuito a una personalità ritenuta “difensore delle tradizioni, del senso dello Stato e del rispetto dei valori etici e morali della Patria, ovvero un uomo che ha sempre saputo coniugare legalità e solidarietà”. Lo scorso anno il premio è stato assegnato a Giancarlo Mazzucca, direttore de Il Giorno e membro del Consiglio di Amministrazione della RAI, fa sapere il comunicato stampa dell’Associazione Nazionale Voloire.

“Le Voloire, il glorioso reggimento Artiglieria a Cavallo, sono un reparto dell’Esercito che ha grandi 20151105_Premio Voloire al prefetto Tronca_Palazzo Cusani Milano (3)tradizioni, sempre protagonista nella storia d’Italia e che, in questi ultimi anni, ha dato un contributo determinante per la sicurezza di Milano e dei milanesi e per il successo di Expo. Le Voloire fanno parte del Modello Milano”, ha dichiarato l’ex Prefetto Francesco Paolo Tronca durante il suo intervento.

L’evento per la consegna del Premio Voloire e degli attestati a 21 Paladini delle Memorie è stato presentato da Sabrina Pieragostini, caporedattore presso Italia 1: per la prima volta, militari e civili insieme, hanno ricordato coloro che sono stati protagonisti positivi della vita italiana, in guerra e in pace, quale esempio di cittadinanza attiva.

20151105_Premio Voloire al prefetto Tronca_Palazzo Cusani Milano (2)Articoli correlati:

Premio Voloire al prefetto Francesco Paolo Tronca, che dopo Expo è ora al Comune di Roma (5 novembre 2015)

Il reggimento Artiglieria a cavallo Voloire in Paola Casoli il Blog

Expo 2015 in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Associazione Nazionale Voloire

20151105_Premio Voloire al prefetto Tronca_Palazzo Cusani Milano (1)

20151105_Premio Voloire al prefetto Tronca_Palazzo Cusani Milano (4)

Article Categories:
Forze Armate