Dic 1, 2015
382 Views
0 0

Bonifica ordigno: divieto di sorvolo, alta velocità e autostrada chiuse a Orte il 2. Artificieri del 6° Genio pionieri bonificano bomba da 1000 libbre

Written by

Artificieri dell'Esercito

Domani, 2 dicembre, fa sapere l’Esercito in un comunicato stampa, gli artificieri dell’Esercito disinnescheranno un ordigno bellico da 1000 libbre, circa 440 chili, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, su richiesta della Prefettura di Terni. Le operazioni di bonifica, si apprende, comporteranno la chiusura di autostrada e alta velocità e sarà vietato il sorvolo aereo.

La bomba d’aereo americana (AN-M 65A1) da 1000 libbre (440 chili circa), rinvenuta in località Renari nel comune di Giove, in provincia di Terni, a poche centinaia di metri dall’autostrada A1 e dalla linea ferroviaria, verrà disinnescata e fatta brillare dagli specialisti del 6° reggimento Genio pionieri di Roma.

Le operazioni, coordinate dalla Prefettura di Terni, inizieranno alle 8.30 con la completa evacuazione di tutta la popolazione residente nel raggio di 1.900 metri dal punto di rinvenimento dell’ordigno.

Per il disinnesco, l’autostrada A1 sarà chiusa al traffico dalle 10.45 alle 13.30 in entrambi i sensi di marcia tra i caselli di Orvieto e Orte. Sarà inoltre in vigore il blocco della circolazione ferroviaria sulla linea Alta-Velocità Roma – Firenze e sulla linea regionale lenta Roma- Chiusi a partire dalle 11.30. Il disinnesco comporterà anche la chiusura del traffico aereo sopra l’area dell’intervento.

Alle 11.30 gli artificieri dell’Esercito inizieranno l’intervento di disattivazione della bomba, che si articolerà in due fasi: la prima, che prevede la rimozione delle spolette, e la successiva, ovvero il trasporto in sicurezza per il successivo brillamento in cava (Località San Pellegrino – Amelia).

Grazie alle esperienze maturate in Italia e all’estero, l’Esercito, mediante le capacità dual-use dei propri reparti genio, oltre all’impiego operativo, è in grado d’intervenire nelle attività di bonifica, così come nei casi di pubbliche calamità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale e a tutela dell’ambiente.

L’Esercito negli ultimi dieci anni ha svolto oltre 30.000 interventi di bonifica su tutto il territorio nazionale, ed è l’unica Forza Armata preposta alla formazione e all’aggiornamento degli artificieri delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.

L’hashtag per parlarne su @Esercito è #noicisiamosempre

L’ufficio stampa del 6° reggimento genio pionieri di Roma invita i giornalisti interessati a seguire le attività di bonifica a richiedere direttamente l’accredito entro le 16 di oggi, 1° dicembre.

Articoli correlati:

La bonifica di ordigni in Paola Casoli il Blog

Gli artificieri dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: 6° reggimento Genio pionieri (via Esercito Italiano)

Article Categories:
Forze Armate