Dic 31, 2015
394 Views
0 0

Esercito: bilancio 2015 tra Expo, Giubileo, Strade Sicure, dual use e operazioni fuori area

Written by

Giubileo“La notte di San Silvestro oltre 6.500 soldati, dei quali 2.300 solo a Roma per il Giubileo della Misericordia, continueranno il loro servizio in concorso con le Forze dell’Ordine, nell’ambito dell’operazione Strade Sicure, per il controllo e il pattugliamento delle principali aree metropolitane, la vigilanza di obiettivi sensibili, dei nodi di scambio e delle principali stazioni ferroviarie del Paese”, fa sapere l’Esercito nel suo bilancio di fine anno.

All’estero l’Esercito ha circa 2.600 soldati dislocati tra Afghanistan, Libano, Iraq, Kosovo, Somalia e Mali, pari a circa il 60% dell’impegno complessivo della Difesa nelle missioni fuori area”.

E nel bilancio 2015 l’operazione Strade Sicure fa segnare grandi numeri. Spiega, infatti, la stessa Forza Armata che dall’inizio dell’operazione, nell’agosto del 2008, a oggi sono state arrestate oltre 14.700 persone; circa 8.100 sono state fermate e 10.200 denunciate a piede libero. Sono stati inoltre effettuati controlli a più di 2 milioni e 120 mila persone e a 1 milione e 120 mila mezzi. In tutto sono stati sequestrati circa 12.500 mezzi, 670 armi e oltre 2 tonnellate di sostanze stupefacenti.

LibanoNel corso di quest’anno, in particolare, è stato di assoluto rilievo il supporto che l’Esercito ha fornito alle Forze dell’Ordine per la sicurezza del sito EXPO 2015 di Milano, dal 1° maggio al 31 ottobre.

L’esposizione mondiale è stata visitata da oltre 21 milioni di persone e in questi sei mesi i militari hanno controllato oltre 45.200 mezzi (tutti i rifornimenti logistici dei vari padiglioni di Expo, dettaglio al link in calce), hanno effettuato 34 fermi e 25 arresti, hanno sequestrato 17 armi e oltre 200 articoli contraffatti.

L’Esercito, grazie alla capacità duale (dual use) dei reparti, è intervenuto rapidamente a supporto delle popolazioni colpite da pubbliche calamità e nei casi di pubblica utilità su richiesta delle competenti prefetture.

Elicottero AfghanistanOlbia, la Liguria e le province di Piacenza e Reggio Calabria sono alcune delle località dove l’Esercito, in cooperazione con la Protezione Civile, è rapidamente intervenuto e ha rimosso centinaia di metri cubi di fango e macerie, ripristinato la viabilità compromessa dalle forti inondazioni e soccorso i cittadini.

Nel corso dell’anno gli artificieri dell’Esercito hanno eseguito oltre 2.100 interventi di bonifica di ordigni esplosivi e residuati bellici sul territorio nazionale (quasi 40.000 negli ultimi 15 anni).

L’hashtag che ha caratterizzato questo 2015 dell’Esercito è #noicisiamosempre

Articoli correlati:

pubbliche _calamita_EXPO 2015: in 6 mesi l’Esercito ha controllato oltre 45mila mezzi carichi di merci. Foto (1° novembre 2015)

Esercito ed Expo 2015 in Paola Casoli il Blog

La capacità dual use dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Le emergenze maltempo e l’Esercito in Paola Casoli il Blog

L’Esercito Italiano in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

EXPO

Article Categories:
Forze Armate