Dic 24, 2015
389 Views
0 0

Esercito: circa 9mila i militari impegnati a Natale

Written by

strade sicure_colosseoSono circa 9.000 i militari dell’Esercito impiegati nei principali teatri operativi esteri e sul territorio nazionale che, anche il giorno di Natale, continueranno a svolgere i propri compiti istituzionali a salvaguardia della sicurezza internazionale e delle principali aree metropolitane del Paese, fa sapere lo stesso Esercito Italiano in un comunicato stampa del 24 dicembre.

A loro, agli uomini e donne della Forza Armata, ai loro familiari – sostegno e insostituibile punto di riferimento – il Capo di stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, ha rivolto “un sentito augurio di serenità per le imminenti festività natalizie e un ringraziamento per quanto fatto ogni giorno non solo per l’Esercito ma per l’intero Paese”.

swift response con gli inglesiL’Esercito con oltre 6.500 soldati attualmente impegnati in Patria, giorno e notte, nell’ambito dell’operazione Strade Sicure – dei quali 2.300 solo a Roma per il Giubileo – a cui si uniscono più di 2.600 dislocati tra Afghanistan, Libano, Iraq, Kosovo, Somalia e Mali, contribuisce significativamente alle missioni della Difesa nella tutela della collettività, in Italia e all’estero.

La Forza Armata, grazie alla capacità dual-use dei propri reparti, resa possibile dall’addestramento quotidiano e professionalità dei suoi soldati e dai mezzi specialistici in dotazione, ha fornito in più circostanze un prezioso contributo. Non solo sicurezza, dunque, ma anche supporto alla popolazione colpita da pubbliche calamità e da particolari emergenze.

strade sicure_stazione terminiAssetti del Genio sono intervenuti nel 2015 in Liguria e in provincia di Piacenza per la rimozione di macerie e il pompaggio dell’acqua, ristabilendo le normali condizioni di vita per gli alluvionati. A Olbia, i reparti della brigata Sassari sono stati impegnati nella rimozione e successivo smaltimento di un centinaio di metri cubi di risulta.

Inoltre, grazie all’intervento degli artificieri dell’Esercito sono state disinnescate e fatte brillare bombe e manufatti esplosivi risalenti al secondo conflitto mondiale e rinvenute su tutto il territorio nazionale.

In dicembre, gli specialisti del Genio dell’Esercito hanno effettuato il disinnesco di un ordigno di 1.000 libbre trovato in località I Renari nel comune di Giove, in provincia di Terni, a poche centinaia di metri dall’autostrada A1 e dalla linea ferroviaria (link articoli in calce): l’ordigno è stato prima disattivato, poi trasportato e fatto brillare in una cava nel comune di Narni, a Terni.

militari esercito afghanistanArticoli correlati:

La bonifica di Terni in Paola Casoli il Blog

L’operazione Strade Sicure in Paola Casoli il Blog

La bonifica ordigni in Paola Casoli il Blog

La capacità dual-use dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

l'Esercito a Olbia

GRIFONE 2015le forze speciali dell'Esercito durante esercitazione_Linate

Grifone 2015forze speciali dell'Esercito in esercitazione_ aeroporto linate

natale in afghanistan

Article Categories:
Forze Armate