Dic 21, 2015
508 Views
0 0

EUTM Somalia: riabilitazione dei detenuti e corsi da elettricista gli argomenti del CIMIC italiano nella prigione di Mogadiscio

Written by

20151218_EURM Somalia_CIMIC Esercito Italiano detenuti e agenti di custodia a fine corsiI militari italiani impegnati nella missione dell’European Union Training Mission Somalia (EUTM Somalia) hanno concluso, la scorsa settimana, due corsi destinati rispettivamente al personale della Polizia penitenziaria e ai detenuti della struttura carceraria della città, fa sapere con un comunicato stampa del 17 dicembre la stessa EUTM.

Il primo dei due corsi era destinato a 30 agenti, di cui 6 donne, e ha riguardato i diritti umani e la riabilitazione dei detenuti.

Il secondo ha consentito invece, a 20 detenuti per reati minori e prossimi alla scarcerazione per fine pena, di acquisire le conoscenze per potersi avviare alla professione di elettricista. Il corso formativo, suddiviso in lezioni teoriche e pratiche, permetterà ai frequentatori di potersi reinserire meglio nella società, grazie alla professionalità acquisita.

20151218_EURM Somalia_Esercito Italiano_da sx Col. Mencaraglia, Gen. Jama e Gen. MaggiLe attività didattiche sono state finanziate dalla cooperazione civile-militare italiana in Somalia.

La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta alla presenza del comandante di EUTM Somalia, generale Antonio Maggi, del comandante del Supporto Nazionale Italiano, colonnello Bernardo Mencaraglia, del commissario generale del Corpo degli Agenti di Custodia, generale Bashir Mohamed Jama, e del rappresentante del sindaco di Mogadiscio, capitano Mohamud H.Moghe.

In particolare, il generale Bashir Mohamed Jama ha ringraziato il Contingente italiano di EUTM-S per l’importante contributo fornito, auspicandosi altre future collaborazioni.

Articoli correlati:

EUTM Somalia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: EUTM Somalia

EUTM Somalia_personale detenuto in attivita' lavorativa con macchine da cucire donate dal contingente italiano il 18.4.15

20151218_EUTM Somalia_CIMIC Esercito Italiano_Mogadiscio_un momento della cerimonia (2)

20151218_EUTM Somalia_Esercito Italiano_Mogadoscio

20151218_EUTM Somalia_CIMIC Esercito_il Gen. Maggi consegna il diploma ad una guardia di custodia

20151218_EUTM Somalia_CIMIC Esercito_il Col Mencaraglia consegna il diploma ad un detenuto

20151218_EUTM Somalia_CIMIC Esercito Italiano_Mogadiscio_un momento della cerimonia (1)

20151218_EUTM Somalia_CIMIC Esercito il Col. Mencaraglia consegna il diploma ad un agente di custodia

20151218_EUTM Somalia_CIMIC Esercito il Generale Jama firma l'albo

20151218_EUTM Somalia_CIMIC Esercito il Generale Maggi consegna il diploma ad un detenuto

Article Categories:
Forze Armate