Dic 27, 2015
390 Views
0 0

KFOR, Kosovo: il ministro degli Esteri on Gentiloni in visita prenatalizia a Pristina

Written by

20151223_KFOR_visita on Gentiloni_Ph PERNA (9)Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, in visita in Kosovo per incontri di vertice con le principali cariche istituzionali kosovare, ha visitato il quartier generale multinazionale di KFOR, nella base di Film City a Pristina, lo scorso 23 dicembre, fa sapere la stessa KFOR.

Il ministro Gentiloni è stato accolto dal comandante di KFOR (COMKFOR), generale Guglielmo Luigi Miglietta, che nel corso di un briefing ha presentato all’onorevole un quadro della situazione operativa corrente, le condizioni di sicurezza in Kosovo e il ruolo dei soldati di KFOR.

Il generale Miglietta ha rimarcato l’importanza della proficua cooperazione tra la NATO, le organizzazioni internazionali operanti in Kosovo, le forze di sicurezza kosovare e le istituzioni centrali e locali per il mantenimento di un ambiente pacifico e sicuro.

20151223_KFOR_visita on Gentiloni_Ph PERNA (7)Il ministro Gentiloni, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Kosovo, S.E. Andreas Ferrarese, ha incontrato la Presidente del Kosovo, Atifete Jahjaga, e il vice primo ministro e ministro degli Esteri del Kosovo Hashim Thaci. Ha poi incontrato il personale militare delle Forze Armate e dell’Arma dei Carabinieri a cui ha espresso parole di elogio per l’eccellente professionalità dimostrata.

“Prima di farvi sentire la vicinanza del Governo, del Parlamento e mia personale, vorrei trasferirvi le parole di sincero apprezzamento delle istituzioni del Kosovo. Queste danno la misura di quanto sia utile e apprezzato il vostro lavoro”, ha detto il ministro Gentiloni, mettendo in risalto l’importanza del contributo che le Forze Armate Italiane, presenti in Kosovo dal 1999, hanno fornito alla NATO per la stabilizzazione di questa delicata zona dei Balcani.

20151223_KFOR_visita on Gentiloni_Ph PERNA (6)Il COMKFOR ha ringraziato il ministro Gentiloni che “con la sua visita conferma la vicinanza del Paese e delle Istituzioni al contingente italiano in Kosovo e a tutti gli uomini e le donne con le stellette impegnati nelle operazioni fuori area”.

Sorveglianza, monitoraggio del territorio, pattugliamento e presidio di specifiche aree sensibili sono i compiti che, a rotazione, svolgono gli oltre 5.000 militari delle 31 nazioni che compongono la forza NATO KFOR in Kosovo.

Articoli correlati:

KFOR in Paola Casoli il Blog

Fonte: KFOR

Foto: KFOR/PERNA

20151223_KFOR_visita on Gentiloni_Ph PERNA (5)

20151223_KFOR_visita on Gentiloni_Ph PERNA (4)

20151223_KFOR_visita on Gentiloni_Ph PERNA (3)

20151223_KFOR_visita on Gentiloni_Ph PERNA (2)

20151223_KFOR_visita on Gentiloni_Ph PERNA (1)

20151223_KFOR_visita on Gentiloni_Ph PERNA (8)

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo