Dic 15, 2015
375 Views
0 0

Marina Militare, ridimensionamento: fine vita operativa per la fregata Maestrale

Written by

_maestraleOggi, martedì 15 dicembre, alle 11, la fregata Maestrale della Marina Militare terminerà la vita operativa dopo 33 anni di attività al servizio delle istituzioni e della collettività.

La cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera si svolgerà alla presenza del Capo di stato maggiore della Marina Militare, ammiraglio Giuseppe De Giorgi, e avrà luogo nella banchina Scali della Base navale della Spezia, per l’occasione eccezionalmente aperta al pubblico, fa sapere la stessa Forza Armata. 

Con il saluto di nave Maestrale, continua inesorabile il processo di ridimensionamento della Squadra Navale che, a causa dell’invecchiamento delle unità, nel prossimo decennio radierà altre 51 navi attualmente in servizio, chiarisce la Marina Militare.

“Grazie al programma navale d’emergenza la Marina Militare potrebbe evitare la sua estinzione e molto è stato fatto grazie alla prima tranche di finanziamenti previsti dalla Legge Finanziaria 2014, si legge nel comunicato stampa della stessa Marina. “Solo con la seconda tranche il rinnovo della flotta potrebbe dirsi completato, restituendo al Paese una Marina Militare moderna e bilanciata come sempre al servizio della Nazione”.

Questi gli eventi aperti alla cittadinanza (fonte Marina Militare):

– Entro le ore 10.30 ingresso della cittadinanza nella Base Navale

– Ore 11.00 Inizio cerimonia

Articoli correlati:

Il ridimensionamento della Marina Militare in Paola Casoli il Blog

La fregata Maestrale della Marina Militare in Paola Casoli il Blog

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

 

Article Categories:
Forze Armate