Gen 22, 2016
403 Views
0 0

CaSTA 2016: da lunedì 1.500 atleti in gara a sostegno della FISIP

Written by

CMC Paolo MASSARDIBen oltre mille atleti militari saranno in gara da lunedì 25 gennaio, quando il braciere dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA) verrà acceso nella piazza principale di Sestriere dall’alpino Ferdinando Giannini, Medaglia d’Argento al Valor Civile che, l’8 novembre del 2002, si fermò sull’autostrada A14 per soccorrere due persone ferite in un incidente. Giannini venne a sua volta travolto da un mezzo pesante, poi ricoverato subì l’amputazione di una gamba.

Ai CaSTA di quest’anno saranno precisamente oltre 1.500 gli atleti militari in gara, provenienti da 17 nazioni. Si contendono i trofei in palio con un obiettivo speciale: sostenere la raccolta fondi per la Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP).

A spiegare il senso di questo importante impegno delle Truppe Alpine (COMALP) è stato il comandante, generale Federico Bonato, che durante la conferenza stampa di presentazione dei Campionati lo scorso 14 gennaio, a Torino (link articolo in calce), ha sottolineato come quello paralimpico sia un settore sportivo che tocca da vicino anche il personale della Difesa, il quale, operando in Patria o al di fuori dei confini nazionali, ha contratto lesioni o malattie invalidanti e permanenti nell’adempimento del proprio dovere.

Ca.S.T.A. 2014 - Cerimonia Apertura (Sestriere, 27 gen. 2014)

Attraverso la pratica dello sport, gli atleti paralimpici si allenano per vincere non una semplice sfida sportiva ma quella più importante contro un destino avverso che ha provato a fermarli, sottolinea il comunicato stampa del COMALP dell’Esercito.

Sarà possibile donare anche il proprio contributo, fa sapere l’Esercito, presso il palazzetto dello Sport di Sestriere – cuore pulsante dell’organizzazione e aperto al pubblico – nonché su ogni campo di gara o sede di evento collaterale, dove sarà presente un punto raccolta. Allo stesso modo, nello spazio adibito a “CaSTA show” situato nel parterre della pista Giovannino Agnelli e animato dallo staff di RadioNumberOne, dove ogni pomeriggio si svolgeranno le premiazioni degli atleti vincitori delle competizioni della giornata.

Oggi, 22 gennaio, i CaSTA partecipano all’Orobie Film Festival a Bergamo con un cortometraggio sulla Gara dei Plotoni (link articolo in calce).

Ca.S.T.A. 2015 - Cerimonia di apertura (San Candido, 02 febbraioArticoli correlati:

CaSTA 2016: presentati a Torino i campionati sciistici delle truppe alpine (15 gennaio 2016)

I CaSTA 2016 degli alpini all’Orobie Film Festival (19 gennaio 2016)

I CaSTA in Paola Casoli il Blog

Il COMALP in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMALP: Massardi/COMALP

Article Categories:
Forze Armate