Gen 27, 2016
650 Views
0 0

Scuola di Fanteria: il gen Mingiardi subentra al gen Manione. Foto

Written by

09. DISCORSO DEL GENERALE DI BRIGATA MASSIMO MINGIARDIIl 22 gennaio scorso si è tenuta la cerimonia di cambio del comandante della Scuola di Fanteria, fa sapere lo stesso ente: sul piazzale XXIV Maggio della caserma MOVM S.Ten. U.Bartolomei di Cesano di Roma è avvenuto il cambio del Comandante della Scuola di Fanteria e Ispettore dell’Arma di Fanteria. A subentrare al generale di divisione Giovanni Manione è stato il generale di brigata Massimo Mingiardi.

La cerimonia è stata presieduta dal generale Giorgio Battisti, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, e ha visto schierato un reggimento di formazione, costituito da ufficiali, sottufficiali, graduati e soldati frequentatori dei corsi svolti presso l’istituto.

10. GENERALE DI DIVISIONE GIOVANNI MANIONE 2Dopo la “formula di riconoscimento” pronunciata dal gen Manione, il gen Battisti ha pronunciato un breve discorso in cui ha salutato il gen Manione, “evidenziandone l’eccellente operato e l’indubbia professionalità” fa sapere il comunicato stampa della Scuola.

Sotto la guida, per oltre tre anni, del generale Manione, la Scuola di Fanteria ha raggiunto elevati standard addestrativi e formativi incrementando notevolmente il numero dei frequentatori di corso e confermandosi così un Istituto di riferimento per i militari di tutte le Forze Armate.

Il gen Manione ha assunto l’incarico di Capo di stato maggiore del corpo d’armata di reazione rapida dalla NATO (NRDC-ITA) di stanza a Solbiate Olona in Varese (link articolo in calce).

13. IL GENERALE DI CORPO D'ARMATA BATTISTI LASCIA IL LUOGO DELLA CERIMONIAIl gen Mingiardi, già vice comandante della scuola, proviene dallo stato maggiore dell’Esercito, presso il quale ha ricoperto l’incarico di vice capo reparto area operazioni del III° Reparto.

Nel corso della carriera, il gen Mingiardi ha partecipato alle operazioni Restore Hope e UNSOM 2 in Somalia, Joint Guardian in Albania – Kosovo ed è stato comandante della missione di addestramento delle Forze Armate somale (European Training Mission Somalia EUTM Somalia).

Articoli correlati:

NRDC-ITA: cambio del capo di stato maggiore, il gen Boni lascia al collega Manione (25 gennaio 2016)

La Scuola di Fanteria in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola di Fanteria

11. TRIBUNA AUTORIA'

08. MOMENTO DEL CAMBIO DEL COMANDANTE

7. CAMBIO DEL COMANDANTE PASSAGGIO DELLA BANDIERA DI GUERRA 2

06. CAMBIO DEL COMANDANTE PASSAGGIO DELLA BANDIERA DI GUERRA

05. DISCORSO DEL GENERALE MANIONE

04. GENERALE DI DIVISIONE GIOVANNI MANIONE

03. GRUPPO BANDIERA

02. IL GENERALE DI CORPO D'ARMATA BATTISTI PASSA IN RASSEGNA LO SCHIERAMENTO

01. BANDIERA DI GUERRA SCUOLA DI FANTERIA

12. GENERALE DI BRIGATA MASSIMO MINGIARDI

Article Categories:
Forze Armate