Gen 8, 2016
346 Views
0 0

UNIFIL: donazione di ITALBATT permette di allestire nuova sala degenza all’ospedale di Tiro

Written by

20160107 Donazione attrezzatura Medica Ospedale pubblico di Tiro-046Sono 15 i posti letto che il personale militare italiano di UNIFIL, impiegato nel Libano del Sud, ha consegnato all’ospedale di Tiro, fa sapere il Sector West della missione UN.

I materiali ospedalieri donati, si legge nel comunicato di ieri, 7 gennaio, hanno consentito l’allestimento di una nuova sala degenza presso il centro dialisi destinato a servire fasce di popolazione tra le meno abbienti in città.

Tra i beni consegnati vi sono 2 apparati per dialisi, 15 letti da degenza e 2 defibrillatori, destinati al reparto di nefrologia dell’ospedale di Tiro. Il nosocomio pubblico è frequentato principalmente da persone tra le più povere, si apprende, nonché da profughi palestinesi e rifugiati siriani i quali non hanno accesso alle strutture sanitarie private.

20160107 Donazione attrezzatura Medica Ospedale pubblico di Tiro-087La donazione è stata resa possibile dalla solidarietà dell’Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (delegazione Campania-Napoli), del Corpo Nazionale di Soccorso, della CDC spa e della onlus Rock No War, organizzazioni che hanno sostenuto le iniziative promosse per il Libano dal reggimento Nizza Cavalleria (1°) di Bellinzago Novarese, attualmente impiegato in Libano.

Garantire il coordinamento tra donatori e organizzazioni non governative (ONG) impegnate nel supporto alla popolazione locale, oltre alla realizzazione di progetti di cooperazione civile-militare, è una delle attività promosse dal contingente italiano, a guida brigata alpina Taurinense, nell’applicazione del mandato previsto dalla risoluzione ONU 1701, unitamente al supporto alle Forze Armate Libanesi (LAF) e al controllo della cessazione di ogni ostilità nel sud del Libano.

20160107 Donazione attrezzatura Medica Ospedale pubblico di Tiro-001Articoli correlati:

Il reggimento Nizza Cavalleria (1°) in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

ITALBATT di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

20160107 Donazione attrezzatura Medica Ospedale pubblico di Tiro (2)

20160107 Donazione attrezzatura Medica Ospedale pubblico di Tiro-007

Article Categories:
Forze Armate · Libano