Gen 15, 2016
379 Views
0 0

UNIFIL, i ministri Difesa di Estonia e Finlandia in visita: “Situazione calma ma tensioni tra Hezbollah e Israele”, spiega il gen Portolano

Written by

20160114_UNIFIL_da sin il Ministro della Difesa Finlandese, il Generale Portolano e il Ministro della Difesa EstoneIeri mattina, 14 gennaio, nel quartier generale della missione UNIFIL, ha avuto luogo la visita congiunta del ministro della Difesa finlandese, Jussi Niinistö, e del ministro della Difesa estone, Hannes Hanso, fa sapere la stessa UNIFIL.

I due ministri, accompagnati dalle rispettive delegazioni, sono stati ricevuti dal generale Luciano Portolano, capo missione e comandante delle forze ONU nel Libano meridionale.

Gli sviluppi della situazione politica e di sicurezza interna, l’instabilità del quadro regionale e il ruolo della missione, quale elemento stabilizzatore dell’area, sono stati i temi affrontati dal Capo missione nel corso dell’incontro.

“Nell’area di operazione di UNIFIL – ha detto il generale Portolano – continuano a prevalere la calma e la stabilità, sebbene le tensioni tra Hizbullah e Israele, unitamente al deterioramento degli equilibri regionali, rendano la situazione volatile”.

“Uno degli sforzi principali della missione – ha spiegato il Comandante – resta quello di incoraggiare entrambe le parti a moderare il confronto, specie attraverso lo strumento del tavolo tripartito che, ad oggi, rappresenta l’unico forum di discussione tra due Paesi tecnicamente ancora in stato di guerra”.

Il generale ha poi rivolto ai ministri Niinistö e Hanso parole di ringraziamento per l’importante contributo a UNIFIL e il costante supporto alla missione nell’ambito dello Strategic Dialogue, veicolo di aiuto e assistenza coerente al più ampio meccanismo dell’International Support Group (ISG).

La partecipazione della Finlandia e dell’Estonia a UNIFIL ammonta complessivamente a circa 340 caschi blu schierati nel settore ovest dell’area di operazione a guida italiana.

Articoli correlati:

UNIFIL: l’importanza dello Strategic Dialogue sottolineata dal gen Portolano con i PM di Finlandia ed Estonia (18 agosto 2015)

Lo Strategic Dialogue in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: UNIFIL MPIO

Article Categories:
Forze Armate · Libano