Gen 25, 2016
352 Views
0 0

UNIFIL, Sector West: corso di Basic and Combat Medical Care ai militari libanesi

Written by

20160120_ Medical Training SW (4)Si è concluso con la consegna degli attestati di frequenza il 1° Corso di formazione al soccorso medico in operazione (Basic and Combat Medical Care) condotto dal personale italiano del Sector West (SW) di UNIFIL a favore delle Forze Armate Libanesi (LAF) e dei contingenti stranieri dello stesso SW. È il Sector West a darne comunicazione in un comunicato stampa dello scorso 22 gennaio.

Operatori sanitari delle ISF (Internal Security Force) e militari delle LAF (Lebanese Army Forces), provenienti dalla 5^ brigata dislocata nella stessa area di responsabilità degli alpini della brigata Taurinense, si sono addestrati presso la base di Shama con gli specialisti italiani in un’intensa settimana di attività teoriche e pratiche inerenti il primo soccorso in area ostile.

20160121 Medical Traing - day 2 - aft (310)Durante le giornate di corso, che proseguiranno nei prossimi mesi con la rotazione di altro personale libanese, si apprende, sono state effettuate lezioni teoriche di primo soccorso in operazione, stabilizzazione ed evacuazione del ferito dal campo di battaglia, tutte tenute dal personale sanitario del Sector West. Successivamente, due team di soccorritori militari del 9° reggimento alpini dell’Aquila hanno supervisionato i corsisti durante la simulazione di incidenti in operazione con feriti gravi da evacuare.

L’utilizzo di expertise italiana per formare alcune capacità specialistiche tra le LAF è uno dei modi con cui il contingente italiano supporta le Forze Armate Libanesi nel rispetto della risoluzione 1701. Una forma di collaborazione, assicura il SW nel suo comunicato stampa, che continuerà nei prossimi mesi con nuovi corsi ed esercitazioni congiunte.

20160121 Medical Traing - day 2 - aft (244)Articoli correlati:

Il Sector West di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

UNIFIL in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

20160121 Medical Traing - day 2 - aft (82)

20160120_ Medical Training SW (11)

20160120_ Medical Training SW (14)

Article Categories:
Forze Armate · Libano